FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 marzo soleggiato e mite poi domenica qualche pioggia

Weekend del 18-19 marzo con alta pressione e tempo stabile. Temperature in lieve aumento e clima mite. Le previsioni meteo aggiornate
Previsione17 Marzo 2023 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2023 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio di alta pressione in rimonta in queste ore sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, assicurerà un fine settimana di stabilità atmosferica al Sud e sulla Sicilia dove il clima sarà da primavera inoltrata, con temperature anche oltre i 20 gradi. Nelle regioni del Centro-Nord assisteremo, invece, ad un graduale indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica (la n. 7 del mese), che causerà un temporaneo lieve peggioramento del tempo e alcune modeste precipitazioni domenica, più probabili tra la Sardegna, l’alto versante tirrenico e l’Emilia. A inizio settimana la stessa perturbazione, scivolando in parte verso il Nord Africa, favorirà residue condizioni di instabilità sulla Sardegna. Nel contempo seguirà un nuovo rialzo della pressione e una fase di prevalente calma meteorologica che ci accompagnerà almeno fino a giovedì 24. Le temperature si manterranno sensibilmente superiori alla norma, da mese di maggio. Al Nord proseguiranno la siccità e la grave emergenza idrica.

Previsioni meteo per sabato 18 marzo

Sabato tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature al Centro-Nord e sulla Sardegna e un aumento dei banchi nuvolosi a bassa quota lungo il versante tirrenico, in Liguria e in parte anche sulla Sicilia. A fine giornata nubi in addensamento su regioni di Nordovest Sardegna, Toscana, Umbria e alto Lazio.
Temperature in ulteriore aumento: valori per lo più compresi tra 15 e 21 gradi, ma con picchi localmente superiori su Sardegna e Sicilia occidentale. Venti: meridionali fino a moderati o tesi su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia. Mari: mossi il basso Ligure, quelli intorno alla Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica 19 marzo

Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato, con qualche velatura passeggera e modesti annuvolamenti a bassa quota dal pomeriggio sulla Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, a tratti densa ed estesa, in diradamento dalla sera su Piemonte e ovest Lombardia. Possibilità di alcune deboli precipitazioni su Liguria di levante, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna.
Temperature stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove si potranno toccare i 22-23 gradi. Venti: moderati di Scirocco su Ligure orientale, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 04:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154