FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 marzo soleggiato e mite poi domenica qualche pioggia

Weekend del 18-19 marzo con alta pressione e tempo stabile. Temperature in lieve aumento e clima mite. Le previsioni meteo aggiornate
Previsione17 Marzo 2023 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2023 - ore 13:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio di alta pressione in rimonta in queste ore sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, assicurerà un fine settimana di stabilità atmosferica al Sud e sulla Sicilia dove il clima sarà da primavera inoltrata, con temperature anche oltre i 20 gradi. Nelle regioni del Centro-Nord assisteremo, invece, ad un graduale indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica (la n. 7 del mese), che causerà un temporaneo lieve peggioramento del tempo e alcune modeste precipitazioni domenica, più probabili tra la Sardegna, l’alto versante tirrenico e l’Emilia. A inizio settimana la stessa perturbazione, scivolando in parte verso il Nord Africa, favorirà residue condizioni di instabilità sulla Sardegna. Nel contempo seguirà un nuovo rialzo della pressione e una fase di prevalente calma meteorologica che ci accompagnerà almeno fino a giovedì 24. Le temperature si manterranno sensibilmente superiori alla norma, da mese di maggio. Al Nord proseguiranno la siccità e la grave emergenza idrica.

Previsioni meteo per sabato 18 marzo

Sabato tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature al Centro-Nord e sulla Sardegna e un aumento dei banchi nuvolosi a bassa quota lungo il versante tirrenico, in Liguria e in parte anche sulla Sicilia. A fine giornata nubi in addensamento su regioni di Nordovest Sardegna, Toscana, Umbria e alto Lazio.
Temperature in ulteriore aumento: valori per lo più compresi tra 15 e 21 gradi, ma con picchi localmente superiori su Sardegna e Sicilia occidentale. Venti: meridionali fino a moderati o tesi su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia. Mari: mossi il basso Ligure, quelli intorno alla Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica 19 marzo

Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato, con qualche velatura passeggera e modesti annuvolamenti a bassa quota dal pomeriggio sulla Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, a tratti densa ed estesa, in diradamento dalla sera su Piemonte e ovest Lombardia. Possibilità di alcune deboli precipitazioni su Liguria di levante, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna.
Temperature stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove si potranno toccare i 22-23 gradi. Venti: moderati di Scirocco su Ligure orientale, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 11:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154