FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 agosto tra violenti temporali e caldo intenso

Rischio nubifragi con grandine e forti raffiche di vento al Nord e settore centrale tirrenico. Caldo intenso al Sud. Gli aggiornamenti meteo del 18 agosto
Previsione18 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 4 del mese), proveniente dalla Francia, nelle prossime ore attraverserà la Penisola e porterà numerosi temporali soprattutto al Nord e regioni centrali tirreniche, favorendo anche un calo delle temperature in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Il peggioramento risparmierà invece il Sud dove, al contrario, l’insistente presenza dell’alta pressione garantirà prevalenza di tempo soleggiato e ulteriore aumento delle temperature, con il caldo che sarà davvero intenso. Venerdì 19 agosto la perturbazione porterà ancora diffusa instabilità, specie al Nordest e regioni centrali, mentre per il fine settimana si prospetta una situazione meteo tranquilla, caratterizzata da prevalenza di tempo soleggiato e anche da una moderata ventilazione di Maestrale, che favorirà una decisa attenuazione del caldo intenso anche al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 18 agosto

Giovedì nuvole su tutto il Centro-Nord e Sardegna, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno rovesci e temporali bagneranno qua e là tutte le regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Marche, nord della Sardegna e, in serata, anche il Lazio; i temporali potrebbero risultare localmente intensi, accompagnati da grandine e nubifragi. Prevalenza di tempo soleggiato invece al Sud, con appena qualche temporaneo annuvolamento.

Temperature: massime in calo al Centro-Nord e Sardegna, in crescita invece al Sud: ancora caldo intenso al Sud e Isole e in particolare in Sicilia, dove sono attesi picchi anche oltre 40 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 19 agosto

Venerdì insiste l’instabilità, con la formazione di isolati rovesci o temporali su buona parte del Centro-Nord ma con la tendenza ad un miglioramento, dal pomeriggio, sulle regioni di Nordovest e in serata anche sulle regioni centrali. Fenomeni localmente intensi, associati a gradine e raffiche di vento. Maggiore variabilità al Sud e sulle Isole, con annuvolamenti alternati ad un po’ di sole, specie in mattinata. Occasionali brevi acquazzoni possibili su Sardegna, Puglia centrale, Aspromonte e nordest della Sicilia.

Temperature: massime in calo al Centro-Sud, con gli ultimi picchi tra 35 e 40 gradi su Puglia meridionale e settori ionici di Calabria e Sicilia. Venti: da moderati a tesi occidentali al Sud e sulle Isole, forti di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 07:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154