FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 gennaio di freddo invernale e qualche pioggia al Sud

La perturbazione n. 3 abbandonerà l'Italia: nel fine settimana condizioni meteo più stabili. L’aria fredda mantiene temperature vicine ai valori medi stagionali
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (n. 3 di gennaio) sta riguardando il Centro-Sud ma abbandonerà il nostro territorio già nella giornata di venerdì 12 gennaio. Nel frattempo l’aria fredda - tipicamente di stampo invernale - insiste sul nostro Paese mantenendo le temperature quasi dappertutto vicine ai valori medi stagionali (le anomalie di temperature rispetto ai valori di riferimento per questa decade di gennaio oscillano tra -2 °C e +2 °C). In questo venerdì sono attese le ultime precipitazioni tra Sicilia e Calabria, con quota neve medio-alta.

Si conferma che nell’ultima parte della settimana le condizioni meteo dovrebbero farsi più stabili. Già sabato 13 gennaio è atteso un sensibile miglioramento del tempo sul Centro-Nord e parte del Sud, aprendo la strada a un fine settimana caratterizzato dall’alternanza tra sole e nuvole, con piogge o nevicate praticamente assenti e con temperature in leggera crescita.

Queste giornate saranno caratterizzate anche da venti settentrionali che potranno acuire la sensazione del freddo.

Le previsioni meteo per venerdì 12 gennaio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, con il rischio di qualche banco di nebbia in pianura nelle ore più fredde. Sole anche sul Centro, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità sparsa su Abruzzo, Molise e Lazio meridionale. Ampie schiarite in Sardegna e in Campania, mentre sul resto del Sud il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse in Calabria (neve oltre i 1200 metri di quota) e Sicilia, a tratti di moderata intensità nel nord dell’Isola.

Clima invernale, temperature senza grandi variazioni e nella media stagionale. Venti fino a moderati settentrionali al Centro-Sud. Mari: poco mossi l’alto Adriatico, il Mar ligure e il Tirreno sotto costa; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 13 gennaio

Cielo in prevalenza sereno sulle regioni centro-settentrionali, con la presenza di nebbie in Pianura Padana; qualche locale annuvolamento al Sud e sulle Isole maggiori, ma con precipitazioni quasi del tutto assenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo; valori in rialzo, invece, nel settore alpino. Si segnalano ancora venti settentrionali al Sud e tra le Isole maggiori con mari localmente molto mossi, altrove ventilazione debole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154