FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 17 gennaio: piogge al Nord, neve sulle Alpi e clima mite al Centro-Sud

La perturbazione n.6 ha raggiunto l'Italia e oggi (mercoledì 17 gennaio) darà vita a maltempo con nevicate sulle Alpi. Al Centro-Sud valori oltre la norma.
Previsione17 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo cambia nuovamente, perché già alla fine di ieri (martedì 16 gennaio) è giunta sull’Italia un’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che oggi (mercoledì 17) nel corso del giorno porterà piogge sparse, localmente anche intense, al Nord e regioni tirreniche, con nevicate sulle Alpi fino a quote piuttosto basse. Giovedì 18, prima di allontanarsi definitivamente dalla nostra Penisola, la perturbazione porterà residuo maltempo sulle regioni del versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Il passaggio della perturbazione sarà comunque accompagnato da aria relativamente mite, con temperature leggermente oltre la norma in gran parte del Centro-Sud.

Nell’ultima parte della settimana invece è probabile la discesa sull’Italia di un nucleo di aria fredda polare, che causerà un diffuso e sensibile calo termico, ma con poche piogge o nevicate, concentrate per lo più al Nordest e Medio Adriatico nella giornata di venerdì 19 e sulle regioni meridionali in quella di sabato 20.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 gennaio

Nuvole in tutta Italia, con sprazzi di tempo bello solo sulle estreme regioni meridionali. Piogge sparse, nel corso del giorno, su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Campania; neve sulle zone alpine al di sopra di 500-1000 metri.

Temperature massime in calo e tipicamente invernali al Nord; in crescita e al di sopra della norma nel resto d’Italia, con valori anche oltre 20 gradi in Sicilia e Sardegna. Ventoso per venti dai quadranti meridionali al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 18 gennaio

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge isolate su Friuli, Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna, anche a carattere di rovescio o temporale sul versante tirrenico; qualche pioggia anche sulle Alpi Occidentali, con neve oltre 1800-2000 metri. Temperature massime quasi dappertutto in crescita e oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 03:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154