FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con tempo instabile in diverse regioni, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni meteo del 17 aprile

Le condizioni meteo restano instabili e l'aria fresca in particolare al Centro-Sud, dove diverse zone vedranno arrivare nuove piogge e temporali
Previsione17 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver attraversato l'Italia nel corso del weekend, la perturbazione numero 4 di aprile si sta allontanando dal nostro territorio, ma in questo lunedì 17 influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse zone. Direttamente coinvolte dalla massa d’aria relativamente fresca e instabile associata al sistema perturbato sono le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resta ai margini e beneficia della parziale protezione offerta dall’alta pressione con baricentro sull’Europa settentrionale.

In seguito, a partire da metà settimana, nonostante l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, sull’Italia peninsulare l’atmosfera resterà instabile: nel contempo, il rischio di piogge e temporali aumenterà anche nelle regioni del Nord, complice il passaggio, tra giovedì e venerdì, di un nucleo di aria fredda (perturbazione n.5) in moto retrogrado dall’Europa orientale verso quella occidentale. Dal punto di vista climatico, nei prossimi giorni le temperature si manterranno su valori prossimi alla media stagionale, inizialmente ancora al di sotto sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 17 aprile

Prevalenza di tempo stabile al Nord e in Sardegna, con solo alcuni annuvolamenti e la possibilità di brevi precipitazioni, tra l’alto Adriatico, l’Emilia Romagna, la Liguria e le Alpi occidentali. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge sparse, rovesci e locali temporali più probabili su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. In Appennino quota neve intorno a 1400-1600 metri.

Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi fino a 20-21 gradi al Nord e sulle Isole, ancora sotto la media nel settore adriatico e al Sud. Venti: da deboli a moderati in prevalenza settentrionali, specie al Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico centrale, i bacini meridionali e quelli intorno alle Isole; poco mossi o calmi gli altri.

Le previsioni meteo per martedì 18 aprile

Tempo per lo più soleggiato al Nord e sull’alta Toscana, salvo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani attorno alle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al mattino su Toscana, Umbria, regioni centrali adriatiche. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci sparsi o temporali su buona parte dei settori peninsulari, su Sicilia e Sardegna. Nel corso della serata tendenza a un’attenuazione generale dei fenomeni.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, con punte massime anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 02:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154