FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con tempo instabile in diverse regioni, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni meteo del 17 aprile

Le condizioni meteo restano instabili e l'aria fresca in particolare al Centro-Sud, dove diverse zone vedranno arrivare nuove piogge e temporali
Previsione17 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver attraversato l'Italia nel corso del weekend, la perturbazione numero 4 di aprile si sta allontanando dal nostro territorio, ma in questo lunedì 17 influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse zone. Direttamente coinvolte dalla massa d’aria relativamente fresca e instabile associata al sistema perturbato sono le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resta ai margini e beneficia della parziale protezione offerta dall’alta pressione con baricentro sull’Europa settentrionale.

In seguito, a partire da metà settimana, nonostante l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, sull’Italia peninsulare l’atmosfera resterà instabile: nel contempo, il rischio di piogge e temporali aumenterà anche nelle regioni del Nord, complice il passaggio, tra giovedì e venerdì, di un nucleo di aria fredda (perturbazione n.5) in moto retrogrado dall’Europa orientale verso quella occidentale. Dal punto di vista climatico, nei prossimi giorni le temperature si manterranno su valori prossimi alla media stagionale, inizialmente ancora al di sotto sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 17 aprile

Prevalenza di tempo stabile al Nord e in Sardegna, con solo alcuni annuvolamenti e la possibilità di brevi precipitazioni, tra l’alto Adriatico, l’Emilia Romagna, la Liguria e le Alpi occidentali. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con piogge sparse, rovesci e locali temporali più probabili su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. In Appennino quota neve intorno a 1400-1600 metri.

Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi fino a 20-21 gradi al Nord e sulle Isole, ancora sotto la media nel settore adriatico e al Sud. Venti: da deboli a moderati in prevalenza settentrionali, specie al Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico centrale, i bacini meridionali e quelli intorno alle Isole; poco mossi o calmi gli altri.

Le previsioni meteo per martedì 18 aprile

Tempo per lo più soleggiato al Nord e sull’alta Toscana, salvo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani attorno alle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al mattino su Toscana, Umbria, regioni centrali adriatiche. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci sparsi o temporali su buona parte dei settori peninsulari, su Sicilia e Sardegna. Nel corso della serata tendenza a un’attenuazione generale dei fenomeni.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, con punte massime anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154