FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 15 aprile: nuova perturbazione sull'Italia, nel weekend pioggia in molte regioni. Le previsioni

Una perturbazione sta avanzando sull'Italia e nel weekend porterà piogge localmente intense in diverse regioni. Nel mirino soprattutto il Centro-Sud: ecco le previsioni meteo nei dettagli
15 Aprile 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Aprile 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'alta pressione si mantiene ancora lontana dall'Italia, e nel weekend tra il 15 e il 16 aprile una perturbazione sarà responsabile di condizioni meteo perturbate in particolare nelle regioni centro-meridionali, mentre il Nord verrà solo marginalmente coinvolto. Questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione il cui centro si muoverà gradualmente dal mar Ligure allo Ionio che raggiungerà alla fine di domenica.

Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa, nella tipica configurazione di blocco della circolazione atmosferica, favorirà afflussi di aria fresca da est che, fino almeno a metà della prossima settimana, contribuiranno a mantenere condizioni di instabilità e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 15 aprile

Oggi molte nuvole Centro-Sud con precipitazioni più diffuse e intense sulle regioni versante tirrenico dove sono attesi anche dei temporali; qualche locale pioggia possibile anche in Sardegna e nord della Sicilia. Al Nord nuvolosità variabile, alternata a schiarite anche ampie specie in pianura; qualche pioggia possibile tra basso Piemonte e Liguria e deboli nevicate su Alpi occidentali e orientali oltre i 1200-1400 metri.

Temperature senza grandi variazioni, con valori nella media o leggermente sotto. Ancora ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 16 aprile

Tempo soleggiato al Nord, in Toscana e in Sardegna, a parte brevi e isolate piogge o rovesci in Romagna e, nel pomeriggio, sulle Prealpi lombardo-venete. Molte nubi nel resto d’Italia, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale, meno probabili su alto Lazio e settori occidentali di Umbria e Sicilia. Quota neve intorno a 1400-1500 metri sull’Appennino.

Temperature massime in leggero calo su medio-basso Adriatico e versante ionico, stazionarie o in lieve crescita altrove. Ventoso al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Mari: poco mossi i settori nord del Ligure e dell’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri, fino a localmente agitati quelli meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154