FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 luglio stabile. Prosegue l'ondata di caldo africano

Anticiclone Nord-africano in nuovo rinforzo: si profila una lunga fase molto calda con valori sopra le medie e afa in aumento. Le previsioni meteo
Previsione14 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende una seconda parte di luglio eccezionalmente calda: l’Italia, infatti, si avvia verso il periodo statisticamente più caldo dell’anno e lo fa con un’ondata di calore di rilevante portata, per intensità, estensione geografica e durata. Iniziata lo scorso weekend e con una sola temporanea attenuazione osservata sulle regioni settentrionali in queste ultime 24 ore - dopo il passaggio del fronte temporalesco di venerdì - l’onda rovente sembra intenzionata a proseguire almeno fino al 21-22 luglio, ma non è da escludere che si possa andare anche oltre tale data, soprattutto al Centro-Sud.

La prospettiva a breve termine, dunque, è per una rapida ripresa della canicola anche sulle regioni settentrionali, già ad inizio settimana: determinante sarà l’azione stabilizzante dell’anticiclone africano, desinato a gonfiarsi ulteriormente sull’area mediterranea e sulla Penisola balcanica, dove assicurerà prevalenti condizioni di stabilità atmosferica. Giusto tra la seconda parte di lunedì e le prime ore di martedì, la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale lambirà la regione alpina. Al Nord, a partire da mercoledì 18, si raggiungerà diffusamente la soglia dei 36-37 gradi, mentre al Centro-Sud i termometri potrebbero toccare e localmente superare i 41-42 nelle aree interne. Il caldo ovviamente aumenterà anche di notte, con le minime all’alba sempre più raramente sotto i 20 °C e, anzi, nei centri urbani, più vicine ai 25-26 gradi.

Previsioni meteo per oggi, domenica 14 luglio

Domenica sull’insieme del Paese tempo stabile e soleggiato con un cielo prevalentemente sereno. Da segnalare il passaggio di alcune velature, nel corso della giornata, al Centro-Nord e una modesta nuvolosità cumuliforme in sviluppo sulle aree alpine, ma senza conseguenze.

Temperature: massime in lieve aumento al Nord e sulla Sardegna; caldo particolarmente intenso al Sud e in Sicilia, con punte fino a 40-41 gradi nell’entroterra. Venti molto deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata, specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 15 luglio

Lunedì poche variazioni di rilievo, con ancora cieli sereni su quasi tutte le regioni italiane. Nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo sull’Appennino centro-meridionale. Al Nord qualche nube in più in transito nel corso della giornata, specie al Nord-Ovest: nuvolosità più densa nel pomeriggio e in serata nelle Alpi occidentali, su Valle d’Aosta, Ossola e Alto Adige, associata ad alcuni rovesci o isolati temporali.

Temperature: minime e massime per lo più in lieve aumento. Valori pomeridiani fino a 35-36 gradi al Nord, tra 31 e 39 gradi al Centro-Sud, con picchi di 40-41 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare e dalle eventuali brezze costiere. Venti deboli, salvo rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (29 ottobre) qualche pioggia prima di una fase di intenso maltempo
    Previsione29 Ottobre 2025

    Meteo: oggi (29 ottobre) qualche pioggia prima di una fase di intenso maltempo

    In questo mercoledì 29 ottobre cambia la scena meteo sull'Italia con molte nubi e qualche pioggia, preambolo di una fase di maltempo tra 30 e 31.
  • Meteo 29 ottobre: tempo in graduale peggioramento. Maltempo tra 30 e 31 ottobre
    Previsione29 Ottobre 2025

    Meteo 29 ottobre: tempo in graduale peggioramento. Maltempo tra 30 e 31 ottobre

    La perturbazione 10 del mese inizierà a farsi sentire già oggi (29 ottobre) per poi portare maltempo diffuso tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre.
  • Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove

    La scena meteo per la fine di ottobre vede un peggioramento del tempo, più deciso tra giovedì 30 e venerdì 31. Domani (29 ottobre) prime piogge.
  • Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento

    Temporanea stabilità oggi (28 ottobre) mentre da domani (mercoledì 29) si avranno i primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Ottobre ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154