FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 febbraio gelido con rischio neve: ecco dove

Apice dell'ondata di freddo con le temperature in calo anche su Sicilia e Sardegna in questo 14 febbraio. Venti gelidi nord-orientali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova pesante ondata di maltempo di stampo decisamente invernale sull’Italia: una massa d’aria freddissima, di origine artico-continentale, si sta riversando sul bacino del Mediterraneo, entro domenica sera si sarà propagata fino alle estreme regioni meridionali e alle Isole maggiori, determinando anche qui un marcato raffreddamento. Si tratta della più intensa ondata di freddo dall’inizio dell’inverno, con valori che in montagna al Centro-nord, sopra i 1000 metri, scendono fino a -15 gradi. Nel frattempo, la perturbazione numero 5 abbandonerà le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia sin dalle prime ore di domenica, dove tuttavia il tempo resterà instabile, con altre occasioni di neve fino a quote molto basse.

Un miglioramento più evidente arriverà nei primi giorni della prossima settimana, insieme ad uno spostamento della gelida corrente nord-orientale verso la Grecia e l’Egeo. Il clima, tuttavia, resterà freddo, con temperature inferiori alla norma probabilmente fino a martedì. A seguire, con il ripristino del flusso temperato e a tratti umido atlantico, le temperature rialzeranno sensibilmente.

Previsioni meteo per domenica 14 febbraio

Domenica cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite sulla Sardegna e sulle coste campane. Deboli nevicate, sparse e intermittenti, fin lungo le coste su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; fino a quote molto basse (200-300 metri) nel nordest della Calabria e fino in costa verso sera. Locali piogge su Calabria meridionale e nord della Sicilia, con sporadiche nevicate sui rilievi, in calo fin verso 300-400 metri a fine giornata.

Temperature: minime in forte diminuzione, con intense e diffuse gelate all’alba al Centronord (valori fino a -6/-8 gradi in val padana) e nelle aree interne del Sud. Massime in leggero rialzo al Nord; in ulteriore calo al Sud e, soprattutto, sulle Isole: ovunque fino a 10 gradi sotto la norma.

Venti: da moderati a burrascosi di Tramontana e Grecale su mari e regioni centro-meridionali e marcata sensazione di freddo (effetto windchill). Raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari: molto mossi o agitati quelli centro-meridionali, fino a molto agitato lo Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Lunedì al Nord, al Centro, su Sardegna e coste campane tempo in prevalenza soleggiato, ma con tendenza a velature al Nord, specie dalla sera. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Sud e sulla Sicilia, con le ultime deboli e isolate precipitazioni in Calabria e nel nord dell’isola, nevose fino a quote molto basse (200-400 metri). Al mattino ancora qualche fiocco di neve fino in pianura tra Puglia centrale e Basilicata. Tendenza a ulteriore generale miglioramento a fine giornata. Temperature minime in ulteriore calo al Sud e sulle Isole: gelate diffuse, particolarmente intense al Centro-nord e nelle aree interne del Meridione. Clima freddo anche a metà giornata, con valori massimi ovunque inferiori ai 9-10 gradi e di molto ancora al di sotto della norma.

Venti: da tesi a burrascosi di Tramontana sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con raffiche fino a 70-80 Km/h all’estremo Sud, dove i mari resteranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 14:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154