FacebookInstagramXWhatsApp

Da stasera torna la pioggia in molte regioni: le previsioni meteo per il 13 marzo

Perturbazione in arrivo: darà il via a una nuova fase di piogge in gran parte d'Italia. Le previsioni meteo
Previsione13 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre oggi con l'arrivo di una perturbazione, la numero 6 di marzo, che attraverserà l'Italia tra questa sera e la giornata di domani influenzando le condizioni meteo in gran parte del nostro territorio. I suoi effetti si faranno sentire anche sul Nord-Ovest, soffocato da una grave siccità: la parentesi piovosa, molto veloce, porterà un po’ di sollievo in Pianura e nevicate sulle Alpi, ma la situazione di grave deficit idrico continua.

Questa nuova perturbazione verrà seguita da correnti fredde che, oltre a mantenere attiva l’instabilità al Centro-Sud, daranno origine anche a un breve ma deciso calo termico nella parte centrale della settimana. Nei giorni successivi si profila un probabile rinforzo dell’alta pressione con temperature in aumento, ma la tendenza resta da confermare con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 13 marzo

Questa mattina il tempo sarà stabile e con schiarite ampie, a parte delle velature in transito al Centro-Nord. Dal pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità sulle regioni nord-occidentali, con le prime isolate piogge sulla Liguria centrale, in estensione al resto del Nord-Ovest in serata, con il parziale coinvolgimenti anche del Nord-est; neve oltre i 1700 metri sulle Alpi.

Temperature minime in calo; massime stazionarie o in leggero aumento, sempre oltre la media in gran arte del Paese. Venti per lo più deboli, ma con tendenza a un graduale rinforzo da sud ella seconda parte del giorno. Temporanea attenuazione del moto ondoso dei mari.

Le previsioni meteo per martedì 14 marzo

Domani precipitazioni sul Nord-Est, sulle regioni centrali, in particolare quelle del versante tirrenico, e tra pomeriggio e sera tra Campania e Calabria tirrenica, fino al Messinese. Quota neve sui rilievi alpini intorno 1200-1500 metri. Nel resto d’Italia tempo abbastanza soleggiato con cielo poco o parzialmente nuvoloso.

Temperature minime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, massime in crescita su estremo Nord-Ovest, coste centrali adriatiche, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale, in calo su Lombardia orientale, Nord-Est, zone interne e tirreniche del Centro e in Sardegna. Giornata molto ventosa, con venti fino a tesi o forti sui mari del Nord e al Centro-Sud; a fine giornata Maestrale fino a burrascoso con raffiche anche prossime ai 100 km/h in Sardegna, sul Tirreno e in Sicilia. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati i mari di Ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154