FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 24 gennaio, tregua dal maltempo. Freddo in attenuazione

Tra domani e giovedì l’area depressionaria è destinata a riprendere vigore: il tempo tornerà a peggiorare sulle Isole e al Sud. Freddo senza eccessi con valori nella norma
Previsione24 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi, martedì 24 gennaio, assisteremo ad un parziale miglioramento del tempo con fenomeni in attenuazione su gran parte del Paese. Il miglioramento sarà favorito dall’allontanamento verso il Mediterraneo occidentale, immediatamente ad ovest della Sardegna, del centro di bassa pressione che nei giorni scorsi ha coinvolto l’Italia con condizioni tempo molto perturbato.

A metà settimana, tra domani e giovedì, l’area depressionaria è destinata a riprendere vigore a spostarsi nuovamente verso l’Italia andando a posizionarsi sulle nostre regioni meridionali: il tempo tornerà così a peggiorare sulle Isole maggiori e al Sud. Al Centro-Nord non sono invece attese precipitazioni di rilievo.

Nei prossimi giorni freddo nella norma senza eccessi ma con temperature, secondo l’attuale tendenza, destinate nuovamente a diminuire nella seconda parte della settimana. L’area depressionaria posizionata al Sud attiverà infatti venti nord-orientali che faranno affluire aria fredda dai Balcani.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 24 gennaio

Prevalenza di nuvole al Nord-Est e nelle Marche con deboli precipitazioni su Friuli, Veneto, Romagna e Marche che saranno nevose sui rilievi oltre 700-1000 metri; nuvolosità irregolare e tempo instabile sulle due Isole maggiori con locali piogge o rovesci, più probabili sui settori tirrenici della Sardegna e centro-occidentali della Sicilia. Per lo più soleggiato in Toscana, Umbria, Molise, Puglia, Basilicata e dal pomeriggio anche su Campania e Lazio. Cielo poco o parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature stazionarie lungo l’Adriatico, in aumento altrove soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana. Venti fino a moderati su alto Adriatico e mari di ponente, che restano un po’ mossi anche molto mosso il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 gennaio

Tempo in graduale peggioramento con nubi in aumento e piogge sparse in arrivo nel corso del giorno su Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sardegna e Sicilia; nevicate sui rilievi oltre i 1000-1400 metri; rischio di piogge intense e localmente temporalesche sul settore ionico. In mattinata residue deboli precipitazioni su Veneto occidentale, Lombardia. Piemonte ed ovest dell’Emilia, nevose oltre 800-1000 metri. Ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche e dal pomeriggio anche nell’estremo Nord-Est.

Temperature minime in aumento quasi ovunque, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli in Sicilia, Tirreno meridionale, Alpi e Pianura Padana; moderati o localmente tesi per lo più da est o nordest altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154