FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 maggio con anticiclone in rinforzo. Ma c'è ancora qualche pioggia

Al via un weekend segnato dall'anticiclone: tanto sole e caldo primaverile, ma non manca qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione11 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Un promontorio di alta pressione garantirà un fine settimana all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Oggi una residua instabilità, più che altro concentrata nelle ore centrali del giorno, interesserà l’estremo Sud mentre domani, domenica 12 maggio, rovesci e temporali si formeranno dal pomeriggio sull’arco alpino con parziale coinvolgimento in serata delle pianure del Nord-Ovest.
Le temperature faranno ovunque registrare valori in linea con le medie stagionali con massime per lo più comprese fra 20 e 25 gradi ma con punte fino a 26-27.

Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione tenderà ad indebolirsi al Centro-Nord, favorendo il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità soprattutto nelle regioni settentrionali. Il tempo anticiclonico dovrebbe invece proseguire sulle regioni meridionali e sulle nostre due Isole maggiori con, tra l’altro, temperature in aumento perché lambite da una massa d’aria calda nord-africana sospinta da venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per sabato 11 maggio

Oggi al mattino nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso all’estremo Sud ma anche sulle zone alpine, prealpine e pedemontana del Nord; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. A metà giornata aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone montuose alpine ed appenniniche con lo sviluppo di locali e rovesci o temporali in Calabria, estremo settore meridionale del Salento, zone appenniniche tra Basilicata occidentale ed estremo sud della Campania, Sicilia orientale.

Temperature senza variazioni di rilievo, in generale oltre i 20 gradi con valori anche intorno ai 25-26°C. Venti ovunque molto deboli. Mari generalmente poco mossi o localmente calmi.

Le previsioni meteo per domenica 12 maggio

Giornata in gran parte soleggiata con inizialmente pochi annuvolamenti di rilievo. Nel pomeriggio deciso aumento della nuvolosità sulle aree alpine e sull’Appennino emiliano con sviluppo di rovesci sparsi o locali temporali con parziale coinvolgimento in serata delle pianure di Piemonte e Lombardia; un po’ di nuvolosità anche nelle zone interne montuose del Centro-Sud.

Venti deboli, salvo rinforzi da est nel Canale di Sardegna e da nordovest nell’Adriatico meridionale. Mari generalmente poco mossi o calmi, un po’ mosso il Canale di Sardegna. Temperature invariate con massime pomeridiane ovunque tra 20 e 25 gradi ma con punte fino a 26-27 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154