FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 luglio rovente: verso i 40 gradi. Le previsioni

Sole e caldo africano sull'Italia. Venerdì 12 luglio fase instabile con il rischio di violenti temporali con grandine al Nord. Le previsioni meteo
Previsione10 Luglio 2024 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2024 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: l’Italia è nel bel mezzo di un’ondata di calore che adesso coinvolge tutto il nostro Paese, dunque anche le regioni settentrionali dove per la prima volta da inizio stagione il termometro potrà raggiungere e localmente superare i 35 gradi. A seguire, tra venerdì e sabato, per il Nord si profila una temporanea attenuazione, a seguito del passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.4 del mese), associata ad una fase temporalesca in grado di coinvolgere in parte anche la valle padana e generare fenomeni violenti, con potenziali criticità, a causa del calore e dell’umidità che si sta accumulando in grandi quantità negli strati più bassi dell’atmosfera.

Nel frattempo al Centro-Sud si raggiungerà l’apice dell’onda rovente: tra venerdì e sabato si attendono punte di 40-42 gradi, particolarmente nelle aree interne dove non si potrà apprezzare l’effetto parzialmente mitigatore delle brezze costiere. Il caldo si farà sentire anche di notte con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C e, anzi, nelle grandi città, più vicine ai 25 gradi. L’ondata di calore in atto rischia di rivelarsi piuttosto rilevante per intensità, estensione e durata: gli ultimi dati a nostra disposizione confermano una sua prosecuzione almeno fino al 20 luglio, con punte massime al Centro-Sud sempre tra i 35 e i 40 gradi e con un secondo picco tra il 17 e il 18. Il Nord, in misura leggermente inferiore, sarà coinvolto di nuovo a partire da lunedì 15.

Le previsioni meteo per giovedì 11 luglio

Sole, tempo stabile e caldo intenso su tutto il Paese. Temporanei annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi alpini dove non si escludono occasionali e brevi acquazzoni o temporali di calore. In giornata nubi a bassa quota in aumento sulla Liguria di ponente. In serata tendenza a velature al Nord. Temperature: in aumento. Massime fino a 35-36 gradi al Nord (localmente oltre in Emilia Romagna), fino a 39-41 °C nelle aree interne del Centro-Sud poco lontane dal mare. Venti a prevalente regime di brezza. Mari: mossi il basso Adriatico e l’alto Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 12 luglio

Su Emilia Romagna, coste dell’alto Adriatico e regioni centro-meridionali tempo ancora soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni. Nel resto del Nord tempo in peggioramento, con atmosfera molto instabile sin dalle prime ore del giorno e con il rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabili nei settori a nord del Po. Fenomeni localmente violenti e abbondanti, associati a grandine e forti raffiche di vento. In serata o nella notte possibile marginale coinvolgimento dell’Emilia settentrionale e della costa veneta. Temperature: massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-41 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare, fino a 36-37 gradi su Emilia orientale e Romagna; in calo nel resto del Settentrione, più sensibile all’estremo Nord-Ovest. Clima afoso. Venti a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154