FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 luglio rovente: verso i 40 gradi. Le previsioni

Sole e caldo africano sull'Italia. Venerdì 12 luglio fase instabile con il rischio di violenti temporali con grandine al Nord. Le previsioni meteo
Previsione10 Luglio 2024 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2024 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: l’Italia è nel bel mezzo di un’ondata di calore che adesso coinvolge tutto il nostro Paese, dunque anche le regioni settentrionali dove per la prima volta da inizio stagione il termometro potrà raggiungere e localmente superare i 35 gradi. A seguire, tra venerdì e sabato, per il Nord si profila una temporanea attenuazione, a seguito del passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.4 del mese), associata ad una fase temporalesca in grado di coinvolgere in parte anche la valle padana e generare fenomeni violenti, con potenziali criticità, a causa del calore e dell’umidità che si sta accumulando in grandi quantità negli strati più bassi dell’atmosfera.

Nel frattempo al Centro-Sud si raggiungerà l’apice dell’onda rovente: tra venerdì e sabato si attendono punte di 40-42 gradi, particolarmente nelle aree interne dove non si potrà apprezzare l’effetto parzialmente mitigatore delle brezze costiere. Il caldo si farà sentire anche di notte con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C e, anzi, nelle grandi città, più vicine ai 25 gradi. L’ondata di calore in atto rischia di rivelarsi piuttosto rilevante per intensità, estensione e durata: gli ultimi dati a nostra disposizione confermano una sua prosecuzione almeno fino al 20 luglio, con punte massime al Centro-Sud sempre tra i 35 e i 40 gradi e con un secondo picco tra il 17 e il 18. Il Nord, in misura leggermente inferiore, sarà coinvolto di nuovo a partire da lunedì 15.

Le previsioni meteo per giovedì 11 luglio

Sole, tempo stabile e caldo intenso su tutto il Paese. Temporanei annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi alpini dove non si escludono occasionali e brevi acquazzoni o temporali di calore. In giornata nubi a bassa quota in aumento sulla Liguria di ponente. In serata tendenza a velature al Nord. Temperature: in aumento. Massime fino a 35-36 gradi al Nord (localmente oltre in Emilia Romagna), fino a 39-41 °C nelle aree interne del Centro-Sud poco lontane dal mare. Venti a prevalente regime di brezza. Mari: mossi il basso Adriatico e l’alto Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 12 luglio

Su Emilia Romagna, coste dell’alto Adriatico e regioni centro-meridionali tempo ancora soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni. Nel resto del Nord tempo in peggioramento, con atmosfera molto instabile sin dalle prime ore del giorno e con il rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabili nei settori a nord del Po. Fenomeni localmente violenti e abbondanti, associati a grandine e forti raffiche di vento. In serata o nella notte possibile marginale coinvolgimento dell’Emilia settentrionale e della costa veneta. Temperature: massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-41 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare, fino a 36-37 gradi su Emilia orientale e Romagna; in calo nel resto del Settentrione, più sensibile all’estremo Nord-Ovest. Clima afoso. Venti a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 04:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154