FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 15 e venerdì 16 dicembre forti piogge e neve

La perturbazione n.9 attraverserà il Centro-Nord, con intensi venti, piogge anche forti e nevicate sulle Alpi, fino a quote relativamente basse al Nord-Ovest
Previsione14 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è investita da correnti umide occidentali lungo le quali si muovono delle veloci perturbazioni. Nella giornata di giovedì 15 la numero 9 di dicembre attraverserà il Centro-Nord, accompagnata da intensi venti meridionali, portando piogge anche forti e nevicate sulle Alpi, fino a quote relativamente basse in Piemonte.

Venerdì 16 e sabato 17 avremo ancora dell’instabilità soprattutto nelle regioni centrali; tra domenica e l’inizio della prossima settimana si conferma una fase anticiclonica che garantirà condizioni di stabilità, con temperature domenica più vicine alla norma anche al Sud, ma di nuovo in rialzo nei giorni seguenti.

Le previsioni meteo per giovedì 15 dicembre

Al mattino schiarite al Nord-Est e al Sud, nuvoloso altrove con piogge in Sardegna, coste toscane, Liguria e neve sulle Alpi occidentali; nebbie in pianura su bassa Lombardia ed Emilia. Nel pomeriggio piogge diffuse e a tratti intense in tutto il Centro-Nord; neve dai 300-400 metri in Piemonte e Appennino ligure, tra 500 e 800 metri su Alpi e Prealpi. Alla sera le precipitazioni più intense insisteranno in Toscana, Emilia e Nord-Est, con neve anche sulle Alpi orientali.

Temperature minime ancora sottozero al Nord, massime in rialzo al Centro-Sud e sull’alto Adriatico; al Sud e Isole punte di 20-23 gradi. Venti meridionali in rinforzo, forte Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 16 dicembre

Sereno o poco nuvoloso al Sud e in Sicilia, a parte qualche breve pioggia in Campania. Schiarite anche sulle coste di Abruzzo e Molise, dal pomeriggio al Nord-Ovest. Da nuvoloso a coperto altrove, con piogge sparse nelle regioni centrali, in Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico.

Temperature in rialzo da nord a sud, con clima molto mite e valori anomali nelle regioni del Sud e Sicilia, con punte di 20-25 gradi.Ventoso per venti meridionali su quasi tutti i mari, in Sardegna, Puglia e coste centrali tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154