FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 luglio stabile e senza afa poi torna il caldo africano

Domenica 10 luglio stabile e soleggiato con temperature senza eccessi. Dal 14 luglio eccezionale ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
Previsione9 Luglio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Luglio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il transito della terza perturbazione del mese, in tutta l’Italia il tempo è tornato stabile e soleggiato, ma con temperature prossime alla norma e senza afa grazie all’aria più fresca e alla ventilazione al seguito della perturbazione. Fino a metà settimana le condizioni estive sul nostro Paese saranno accompagnate da un caldo non eccessivo grazie alla temporanea espansione verso il Mediterraneo e l’Italia dell’Anticiclone delle Azzorre; questa situazione non è destinata a prolungarsi: i modelli matematici infatti indicano come probabile una nuova irruzione della massa d’aria rovente di origine sud-tropicale che nei prossimi giorni si spingerà verso la Penisola Iberica e la Francia, per poi estendersi a gran parte del nostro continente, comprese le nostre regioni, specie quelle centro-settentrionali. Entro il prossimo fine settimana quindi si potrebbero ripetere temperature ben oltre la norma. In questo scenario, l’attuale emergenza idrica sarebbe destinata ad aggravarsi.

Le previsioni meteo per domenica 10 luglio

Domenica su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato. Da segnalare la formazione di modesti cumuli, nelle ore più calde, attorno ai rilievi e qualche annuvolamento all’estremo Nord-Est, ma senza precipitazioni.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Caldo sopportabile e senza afa, con valori che oscilleranno tra i 27-28 gradi del versante adriatico, da 28 a 33 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e Isole. Venti da nord in attenuazione, salvo gli ultimi rinforzi tra basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e alto Ionio. Mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 11 luglio

Lunedì cielo sereno al più velato in tutte le regioni, con annuvolamenti pomeridiani su Alpi occidentali, Prealpi venete e lungo l’Appennino, con rischio molto basso di rovesci o temporali. Temperature massime in leggero calo al Nord, stabili o in lieve crescita altrove. Ventilato per venti orientali su alto e medio Adriatico; moderata Tramontana in Puglia e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154