FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 dicembre con temporali, forti venti e neve a quote basse

Nuova e intensa perturbazione in arrivo sull'Italia venerdì 10 dicembre: piogge, temporali forti venti e neve a bassa quota al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese che ha portato la neve al Nord e abbondanti piogge al centro-Sud ha definitivamente abbandonato l’Italia. Il tempo non è però destinato a migliorare, una nuova perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) raggiunge il nostro Paese causando un nuovo peggioramento caratterizzato da altre nevicate fino a bassa quota al Nord e piogge di forte intensità su regioni tirreniche e Isole maggiori. Questa perturbazione darà vita ad un intenso ciclone (minimo depressionario prossimo a 990 hPa) che sabato si andrà a posizionare sulle regioni meridionali: sull’Italia sarà una giornata con forti venti, localmente tempestosi (raffiche anche oltre 100 km/h), abbondanti nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche, piogge intense e insistenti sul settore del basso Tirreno. Domenica il tempo tenderà a migliorare anche al Centro-Sud dove assisteremo ad ampie schiarite e pochi fenomeni residui sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Durante tutta questa fase sull’Italia continuerà ad affluire aria fredda che manterrà le temperature su valori invernali, nella norma o solo leggermente sotto.

Previsioni meteo per venerdì 10 dicembre

Venerdì nuvole su tutta Italia. Deboli nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale. Piogge sparse su coste liguri, Emilia Romagna centro-orientale, regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole maggiori; rischio rovesci o temporali su Sicilia e coste del medio Tirreno. Neve oltre 600-1000 metri sui rilievi del Centro, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Meridionale. In serata le piogge raggiungono Basilicata e regioni adriatiche.

Temperature minime all’alba sottozero in gran parte del Nord; massime in calo su regioni settentrionali e Toscana, in rialzo in Sardegna. Venti da moderati a forti da ovest o sudovest (Libeccio) su mari di ponente, Isole maggiori, al Sud e Ionio. Mari: poco mosso l’alto Adriatico settentrionale, mosso l’Adriatico centro-meridionale, da molto mossi molto agitati gli altri bacini.

Previsioni meteo per sabato 11 dicembre

Sabato tempo generalmente soleggiato al Nord, schiarite anche ampie dal pomeriggio su Toscana,  Lazio e Sardegna ma con precipitazioni al mattino sui settori interni e occidentali dell’isola (neve oltre 1000 m). Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge e rovesci su regioni centrali adriatiche, Puglia centro-settentrionale, Campania, Calabria e Sicilia; rischio temporali su basso Tirreno e coste del medio Adriatico; neve abbondante oltre 400-700 metri su Marche e Abruzzo. Venti forti con raffiche di burrasca o tempesta. Mari molto mossi o agitati fino a molto agitati il Tirreno meridionale, Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi

    Tra la prossima notte e mercoledì 10 settembre arriverà la parte più attiva della perturbazione: rischio di forte maltempo e nubifragi
  • Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre

    Nuova perturbazione sull'Italia: martedì tempo in peggioramento in molte regioni, con rischio di forte maltempo soprattutto dalla notte
  • Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali

    La perturbazione n.3 raggiunge oggi (9 settembre) l'Italia con i primi temporali e un deciso calo termico, ad eccezione di estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 02:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154