FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 dicembre con temporali, forti venti e neve a quote basse

Nuova e intensa perturbazione in arrivo sull'Italia venerdì 10 dicembre: piogge, temporali forti venti e neve a bassa quota al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese che ha portato la neve al Nord e abbondanti piogge al centro-Sud ha definitivamente abbandonato l’Italia. Il tempo non è però destinato a migliorare, una nuova perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) raggiunge il nostro Paese causando un nuovo peggioramento caratterizzato da altre nevicate fino a bassa quota al Nord e piogge di forte intensità su regioni tirreniche e Isole maggiori. Questa perturbazione darà vita ad un intenso ciclone (minimo depressionario prossimo a 990 hPa) che sabato si andrà a posizionare sulle regioni meridionali: sull’Italia sarà una giornata con forti venti, localmente tempestosi (raffiche anche oltre 100 km/h), abbondanti nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche, piogge intense e insistenti sul settore del basso Tirreno. Domenica il tempo tenderà a migliorare anche al Centro-Sud dove assisteremo ad ampie schiarite e pochi fenomeni residui sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Durante tutta questa fase sull’Italia continuerà ad affluire aria fredda che manterrà le temperature su valori invernali, nella norma o solo leggermente sotto.

Previsioni meteo per venerdì 10 dicembre

Venerdì nuvole su tutta Italia. Deboli nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale. Piogge sparse su coste liguri, Emilia Romagna centro-orientale, regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole maggiori; rischio rovesci o temporali su Sicilia e coste del medio Tirreno. Neve oltre 600-1000 metri sui rilievi del Centro, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Meridionale. In serata le piogge raggiungono Basilicata e regioni adriatiche.

Temperature minime all’alba sottozero in gran parte del Nord; massime in calo su regioni settentrionali e Toscana, in rialzo in Sardegna. Venti da moderati a forti da ovest o sudovest (Libeccio) su mari di ponente, Isole maggiori, al Sud e Ionio. Mari: poco mosso l’alto Adriatico settentrionale, mosso l’Adriatico centro-meridionale, da molto mossi molto agitati gli altri bacini.

Previsioni meteo per sabato 11 dicembre

Sabato tempo generalmente soleggiato al Nord, schiarite anche ampie dal pomeriggio su Toscana,  Lazio e Sardegna ma con precipitazioni al mattino sui settori interni e occidentali dell’isola (neve oltre 1000 m). Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge e rovesci su regioni centrali adriatiche, Puglia centro-settentrionale, Campania, Calabria e Sicilia; rischio temporali su basso Tirreno e coste del medio Adriatico; neve abbondante oltre 400-700 metri su Marche e Abruzzo. Venti forti con raffiche di burrasca o tempesta. Mari molto mossi o agitati fino a molto agitati il Tirreno meridionale, Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
  • Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

    Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154