FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 dicembre con temporali, forti venti e neve a quote basse

Nuova e intensa perturbazione in arrivo sull'Italia venerdì 10 dicembre: piogge, temporali forti venti e neve a bassa quota al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese che ha portato la neve al Nord e abbondanti piogge al centro-Sud ha definitivamente abbandonato l’Italia. Il tempo non è però destinato a migliorare, una nuova perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) raggiunge il nostro Paese causando un nuovo peggioramento caratterizzato da altre nevicate fino a bassa quota al Nord e piogge di forte intensità su regioni tirreniche e Isole maggiori. Questa perturbazione darà vita ad un intenso ciclone (minimo depressionario prossimo a 990 hPa) che sabato si andrà a posizionare sulle regioni meridionali: sull’Italia sarà una giornata con forti venti, localmente tempestosi (raffiche anche oltre 100 km/h), abbondanti nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche, piogge intense e insistenti sul settore del basso Tirreno. Domenica il tempo tenderà a migliorare anche al Centro-Sud dove assisteremo ad ampie schiarite e pochi fenomeni residui sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Durante tutta questa fase sull’Italia continuerà ad affluire aria fredda che manterrà le temperature su valori invernali, nella norma o solo leggermente sotto.

Previsioni meteo per venerdì 10 dicembre

Venerdì nuvole su tutta Italia. Deboli nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale. Piogge sparse su coste liguri, Emilia Romagna centro-orientale, regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole maggiori; rischio rovesci o temporali su Sicilia e coste del medio Tirreno. Neve oltre 600-1000 metri sui rilievi del Centro, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Meridionale. In serata le piogge raggiungono Basilicata e regioni adriatiche.

Temperature minime all’alba sottozero in gran parte del Nord; massime in calo su regioni settentrionali e Toscana, in rialzo in Sardegna. Venti da moderati a forti da ovest o sudovest (Libeccio) su mari di ponente, Isole maggiori, al Sud e Ionio. Mari: poco mosso l’alto Adriatico settentrionale, mosso l’Adriatico centro-meridionale, da molto mossi molto agitati gli altri bacini.

Previsioni meteo per sabato 11 dicembre

Sabato tempo generalmente soleggiato al Nord, schiarite anche ampie dal pomeriggio su Toscana,  Lazio e Sardegna ma con precipitazioni al mattino sui settori interni e occidentali dell’isola (neve oltre 1000 m). Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge e rovesci su regioni centrali adriatiche, Puglia centro-settentrionale, Campania, Calabria e Sicilia; rischio temporali su basso Tirreno e coste del medio Adriatico; neve abbondante oltre 400-700 metri su Marche e Abruzzo. Venti forti con raffiche di burrasca o tempesta. Mari molto mossi o agitati fino a molto agitati il Tirreno meridionale, Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 23:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154