FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 dicembre con temporali, forti venti e neve a quote basse

Nuova e intensa perturbazione in arrivo sull'Italia venerdì 10 dicembre: piogge, temporali forti venti e neve a bassa quota al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese che ha portato la neve al Nord e abbondanti piogge al centro-Sud ha definitivamente abbandonato l’Italia. Il tempo non è però destinato a migliorare, una nuova perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) raggiunge il nostro Paese causando un nuovo peggioramento caratterizzato da altre nevicate fino a bassa quota al Nord e piogge di forte intensità su regioni tirreniche e Isole maggiori. Questa perturbazione darà vita ad un intenso ciclone (minimo depressionario prossimo a 990 hPa) che sabato si andrà a posizionare sulle regioni meridionali: sull’Italia sarà una giornata con forti venti, localmente tempestosi (raffiche anche oltre 100 km/h), abbondanti nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche, piogge intense e insistenti sul settore del basso Tirreno. Domenica il tempo tenderà a migliorare anche al Centro-Sud dove assisteremo ad ampie schiarite e pochi fenomeni residui sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Durante tutta questa fase sull’Italia continuerà ad affluire aria fredda che manterrà le temperature su valori invernali, nella norma o solo leggermente sotto.

Previsioni meteo per venerdì 10 dicembre

Venerdì nuvole su tutta Italia. Deboli nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale. Piogge sparse su coste liguri, Emilia Romagna centro-orientale, regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole maggiori; rischio rovesci o temporali su Sicilia e coste del medio Tirreno. Neve oltre 600-1000 metri sui rilievi del Centro, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Meridionale. In serata le piogge raggiungono Basilicata e regioni adriatiche.

Temperature minime all’alba sottozero in gran parte del Nord; massime in calo su regioni settentrionali e Toscana, in rialzo in Sardegna. Venti da moderati a forti da ovest o sudovest (Libeccio) su mari di ponente, Isole maggiori, al Sud e Ionio. Mari: poco mosso l’alto Adriatico settentrionale, mosso l’Adriatico centro-meridionale, da molto mossi molto agitati gli altri bacini.

Previsioni meteo per sabato 11 dicembre

Sabato tempo generalmente soleggiato al Nord, schiarite anche ampie dal pomeriggio su Toscana,  Lazio e Sardegna ma con precipitazioni al mattino sui settori interni e occidentali dell’isola (neve oltre 1000 m). Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge e rovesci su regioni centrali adriatiche, Puglia centro-settentrionale, Campania, Calabria e Sicilia; rischio temporali su basso Tirreno e coste del medio Adriatico; neve abbondante oltre 400-700 metri su Marche e Abruzzo. Venti forti con raffiche di burrasca o tempesta. Mari molto mossi o agitati fino a molto agitati il Tirreno meridionale, Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154