FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 dicembre ancora instabile e freddo

Si attenua il maltempo ma l'atmosfera resta instabile con piogge su alcune regioni. Attenzione alle gelate anche in pianura all’alba al Nord. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo portata dalla Tempesta dell’Immacolata (perturbazione numero 3 di dicembre, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sopra l’Italia rinnova per oggi condizioni di diffusa instabilità atmosferica, una ventilazione ancora piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni e il ritorno di un po’ di sole soprattutto sulle regioni settentrionali. Seppure in un quadro ancora di grande incertezza previsionale, l’evoluzione successiva mostra di nuovo un peggioramento e il ritorno delle precipitazioni a partire dal pomeriggio di giovedì e dalle Isole maggiori, a causa della stessa perturbazione la quale, nel frattempo, ripristinerà il suo normale moto da ovest verso est, attraversando l’Italia tra venerdì e sabato. Dal punto di vista termico, nei prossimi valori non lontani dalla norma, con un clima invernale più apprezzabile al Nord dove non sono da escludersi alcune deboli gelate.

Previsioni meteo per martedì 10 dicembre


Martedì su quasi tutto il Paese cielo da nuvoloso a coperto, con alcune schiarite più probabili su Calabria meridionale e Sicilia, verso sera in tendenza anche nelle Alpi centro-orientali, in Liguria, nei settori del medio-basso Adriatico e sullo Ionio. Nel corso della giornata, già a partire dalla mattinata, le precipitazioni saranno più probabili e frequenti su Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria settentrionale e Isole; in forma più isolata e intermittente su val padana centro-occidentale, basso Piemonte, Toscana, Umbria, Basilicata e Puglia. Deboli nevicate su Alpi occidentali piemontesi e Appennino emiliano fin verso 500-800 metri. Temperature: massime senza grandi variazioni. Venti ancora moderati o tesi su quasi tutti i mari, che restano mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 11 dicembre

Mercoledì piogge in quasi totale esaurimento, ma ancora con isolati rovesci possibili lungo le coste tra Marche e Abruzzo e tra Lazio e Calabria. Altrove assenza di precipitazioni, con rasserenamenti più ampi e duraturi al Nord, su Toscana, Puglia, settori ionici, Sicilia e Sardegna. Temperature minime in netto calo, attenzione alle gelate anche in pianura all’alba al Nord; massime senza grandi variazioni. Il clima sarà freddo, ma con valori vicini alla norma climatica per la prima decade di dicembre. Venti in generale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154