FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 dicembre ancora instabile e freddo

Si attenua il maltempo ma l'atmosfera resta instabile con piogge su alcune regioni. Attenzione alle gelate anche in pianura all’alba al Nord. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo portata dalla Tempesta dell’Immacolata (perturbazione numero 3 di dicembre, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sopra l’Italia rinnova per oggi condizioni di diffusa instabilità atmosferica, una ventilazione ancora piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni e il ritorno di un po’ di sole soprattutto sulle regioni settentrionali. Seppure in un quadro ancora di grande incertezza previsionale, l’evoluzione successiva mostra di nuovo un peggioramento e il ritorno delle precipitazioni a partire dal pomeriggio di giovedì e dalle Isole maggiori, a causa della stessa perturbazione la quale, nel frattempo, ripristinerà il suo normale moto da ovest verso est, attraversando l’Italia tra venerdì e sabato. Dal punto di vista termico, nei prossimi valori non lontani dalla norma, con un clima invernale più apprezzabile al Nord dove non sono da escludersi alcune deboli gelate.

Previsioni meteo per martedì 10 dicembre


Martedì su quasi tutto il Paese cielo da nuvoloso a coperto, con alcune schiarite più probabili su Calabria meridionale e Sicilia, verso sera in tendenza anche nelle Alpi centro-orientali, in Liguria, nei settori del medio-basso Adriatico e sullo Ionio. Nel corso della giornata, già a partire dalla mattinata, le precipitazioni saranno più probabili e frequenti su Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria settentrionale e Isole; in forma più isolata e intermittente su val padana centro-occidentale, basso Piemonte, Toscana, Umbria, Basilicata e Puglia. Deboli nevicate su Alpi occidentali piemontesi e Appennino emiliano fin verso 500-800 metri. Temperature: massime senza grandi variazioni. Venti ancora moderati o tesi su quasi tutti i mari, che restano mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 11 dicembre

Mercoledì piogge in quasi totale esaurimento, ma ancora con isolati rovesci possibili lungo le coste tra Marche e Abruzzo e tra Lazio e Calabria. Altrove assenza di precipitazioni, con rasserenamenti più ampi e duraturi al Nord, su Toscana, Puglia, settori ionici, Sicilia e Sardegna. Temperature minime in netto calo, attenzione alle gelate anche in pianura all’alba al Nord; massime senza grandi variazioni. Il clima sarà freddo, ma con valori vicini alla norma climatica per la prima decade di dicembre. Venti in generale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 05:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154