FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Basilicata: diversi allagamenti, le news

Basilicata colpita dal maltempo, sorvegliato speciale il Basento che ha portato alla chiusura di un ponte
Clima4 Maggio 2023 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Maggio 2023 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche la Basilicata è tra le regioni colpite dal ciclone che ha interessato il Mar Ionio. Diversi disagi e allagamenti sul territorio, ecco le news sulla situazione attuale.

Basilicata colpita dal maltempo, ci sono diversi allagamenti

Il Sud Italia è stato colpito da un forte maltempo causato da un ciclone sullo Ionio. Le regioni maggiormente interessate sono state la Calabria e la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti, frane e il crollo di un ponte. Anche in Basilicata si sono sentiti gli effetti del maltempo, con abbondanti precipitazioni che nella serata di ieri hanno causato problemi sulla strada provinciale 14 Tinchi-Bernalda nel Materano.

Il fiume Basento si è innalzato, provocando allagamenti nella località di Torre Accio nel territorio di Pisticci, in provincia di Matera. Il personale provinciale è stato allertato e ha effettuato un sopralluogo. Dopo le verifiche, l'amministrazione provinciale ha deciso di vietare la circolazione sul ponte che attraversa il Basento e di deviare il traffico sulla viabilità locale. Il maltempo in Basilicata si era già fatto sentire a partire da martedì, quando una frana, aveva costretto la chiusura al traffico in entrambe le direzioni al km 61,750 della strada SS92 "dell'Appennino Meridionale", vicino al Comune di Corleto Perticara, nella provincia di Potenza. La frana aveva coinvolto la carreggiata, ma l'intervento dell'Anas aveva prontamente ristabilito la normalità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154