FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Basilicata: diversi allagamenti, le news

Basilicata colpita dal maltempo, sorvegliato speciale il Basento che ha portato alla chiusura di un ponte
Clima4 Maggio 2023 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Maggio 2023 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche la Basilicata è tra le regioni colpite dal ciclone che ha interessato il Mar Ionio. Diversi disagi e allagamenti sul territorio, ecco le news sulla situazione attuale.

Basilicata colpita dal maltempo, ci sono diversi allagamenti

Il Sud Italia è stato colpito da un forte maltempo causato da un ciclone sullo Ionio. Le regioni maggiormente interessate sono state la Calabria e la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti, frane e il crollo di un ponte. Anche in Basilicata si sono sentiti gli effetti del maltempo, con abbondanti precipitazioni che nella serata di ieri hanno causato problemi sulla strada provinciale 14 Tinchi-Bernalda nel Materano.

Il fiume Basento si è innalzato, provocando allagamenti nella località di Torre Accio nel territorio di Pisticci, in provincia di Matera. Il personale provinciale è stato allertato e ha effettuato un sopralluogo. Dopo le verifiche, l'amministrazione provinciale ha deciso di vietare la circolazione sul ponte che attraversa il Basento e di deviare il traffico sulla viabilità locale. Il maltempo in Basilicata si era già fatto sentire a partire da martedì, quando una frana, aveva costretto la chiusura al traffico in entrambe le direzioni al km 61,750 della strada SS92 "dell'Appennino Meridionale", vicino al Comune di Corleto Perticara, nella provincia di Potenza. La frana aveva coinvolto la carreggiata, ma l'intervento dell'Anas aveva prontamente ristabilito la normalità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154