FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Basilicata: diversi allagamenti, le news

Basilicata colpita dal maltempo, sorvegliato speciale il Basento che ha portato alla chiusura di un ponte
Clima4 Maggio 2023 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Maggio 2023 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche la Basilicata è tra le regioni colpite dal ciclone che ha interessato il Mar Ionio. Diversi disagi e allagamenti sul territorio, ecco le news sulla situazione attuale.

Basilicata colpita dal maltempo, ci sono diversi allagamenti

Il Sud Italia è stato colpito da un forte maltempo causato da un ciclone sullo Ionio. Le regioni maggiormente interessate sono state la Calabria e la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti, frane e il crollo di un ponte. Anche in Basilicata si sono sentiti gli effetti del maltempo, con abbondanti precipitazioni che nella serata di ieri hanno causato problemi sulla strada provinciale 14 Tinchi-Bernalda nel Materano.

Il fiume Basento si è innalzato, provocando allagamenti nella località di Torre Accio nel territorio di Pisticci, in provincia di Matera. Il personale provinciale è stato allertato e ha effettuato un sopralluogo. Dopo le verifiche, l'amministrazione provinciale ha deciso di vietare la circolazione sul ponte che attraversa il Basento e di deviare il traffico sulla viabilità locale. Il maltempo in Basilicata si era già fatto sentire a partire da martedì, quando una frana, aveva costretto la chiusura al traffico in entrambe le direzioni al km 61,750 della strada SS92 "dell'Appennino Meridionale", vicino al Comune di Corleto Perticara, nella provincia di Potenza. La frana aveva coinvolto la carreggiata, ma l'intervento dell'Anas aveva prontamente ristabilito la normalità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 11:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154