FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì instabile poi migliora

Temperature sotto le medie, poi da martedì tornerà il sole con aumento termico
Tendenza25 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza25 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La massa d’aria nettamente più fredda alle spalle della perturbazione in transito sull'Italia e in discesa dall’Europa settentrionale, si addosserà alla barriera alpina nelle prossime ore causando un marcato abbassamento del limite delle nevicate nelle Alpi, per poi riversarsi fino alle regioni meridionali nella seconda parte di sabato, quando la perturbazione abbandonerà il nostro Paese. Seguirà un temporaneo e parziale miglioramento, in attesa di una ennesima perturbazione, la numero 8, che investirà più direttamente il Centrosud e il Nordest nella giornata di domenica.

Lunedì l’intensa perturbazione numero 8 tenderà ad allontanarsi verso est lasciando ancora qualche residuo effetto sul Friuli Venezia Giulia e in Puglia. Tuttavia contemporaneamente la nostra Penisola sarà raggiunta da un’altra perturbazione che andrà a interessare prevalentemente la Sardegna e le regioni tirreniche estendendo i suoi effetti anche al resto del Sud a fine giornata. Solo il Nordovest verrà risparmiato da questa fase di maltempo, infatti in queste regioni le schiarite saranno ampie per gran parte della giornata. Le temperature nonostante un leggero rialzo resteranno in gran parte al di sotto delle medie stagionali. Martedì e mercoledì è prevista una fase di miglioramento anche se non mancheranno dei passaggi nuvolosi. Le eventuali precipitazioni saranno decisamente scarse e tenderanno a interessare prevalentemente il settore tirrenico della Penisola. Grazie all’allontanamento della massa d’aria più fresca e al miglioramento della situazione le temperature tenderanno a risalire portandosi più vicine ai valori normali di fine settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154