FacebookInstagramXWhatsApp

L'inverno resta lontano dall'Italia

L'alta pressione resta indisturbata sull'Italia: saranno giornate soleggiate e miti con nebbia e smog nella Val Padana
Previsione10 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il vasto campo di alta pressione stazionerà almeno per altri 6-7 giorni sull'Europa meridionale e sull'Italia causando la sostanziale assenza di piogge o nevicate, l’accumulo di smog nelle grandi città, la formazione di nebbie in Pianura Padana, gelate diffuse e localmente intense sulle pianure e nelle valli e temperature pomeridiane miti oltre la norma nelle aree soleggiate. Nei prossimi giorni l’anomalia termica sarà più evidente nelle Alpi dove la quota dello zero termico salirà gradualmente, portandosi nella giornata di domenica anche oltre i 3000 metri.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata prevalentemente soleggiata sul settore alpino centro-orientale, Romagna, medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Sicilia. Sul resto d’Italia nuvole più o meno consistenti, temporaneamente anche compatte in particolare tra est Piemonte, pianura lombarda ed Emilia occidentale. Nebbie in dissolvimento tra basso Veneto e Polesine; deboli e sporadiche piogge possibili tra il Levante ligure e il nord-ovest della Toscana. In serata tendenza a rasserenamenti sulle regioni di Nord-Ovest, bassa Toscana, Umbria e nord del Lazio; nuvolosità in aumento su Puglia, Basilicata e alta Calabria ionica. Nella prossima notte formazione di nebbie a banchi sulla Valpadana centrale, basso Veneto e valli tra Toscana e Umbria. Temperature massime in lieve calo al Nord. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per sabato. Sul medio e basso versante adriatico, al Sud e sulle Isole cielo irregolarmente nuvoloso, con la possibilità di locali e deboli piogge nel pomeriggio sulla Sardegna meridionale. Per il resto cielo sereno ma con la presenza di nebbie, di notte e al mattino, sulla Valpadana centrale, tra basso Veneto e Polesine e nelle valli di Toscana e Umbria, in dissolvimento nel pomeriggio. Temperature: massime in lieve rialzo al Nord, in leggero calo lungo l’Adriatico e al Sud; gelate diffuse all'alba su pianure e valli del Centro-Nord. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mare e coste adriatiche.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154