FacebookInstagramXWhatsApp

L'estate molla gli ormeggi

Tempo ancora variabile al Sud. Da mercoledì l'Anticiclone delle Azzorre abbraccerà tutto il Paese
Previsione23 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

L’estate molla gli ormeggi in quest’ultima settimana di giugno e lo fa con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre: sole, caldo e termometri anche oltre i 30 gradi saranno i veri protagonisti del tempo dei prossimi giorni sull’Italia. Giusto al Sud, ancora un po’ di variabilità nella giornata odierna e un caldo più contenuto, grazie alla persistenza di una vivace ventilazione settentrionale, destinata ad indebolirsi definitivamente a partire da domani. Nella seconda parte della settimana al Centro-Sud il caldo tenderà progressivamente ad intensificarsi, grazie ad un contributo anticiclonico di matrice nord africana, con il termometro fino a 34-35 gradi nell’ultimo weekend di giugno. Al Nord, per contro, si osserverà la tendenza ad una accentuazione dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali, ma limitata quasi esclusivamente alle aree montuose, mentre il caldo, dopo una lieve attenuazione attesa tra mercoledì e venerdì, è destinato nuovamente ad intensificarsi tra sabato e domenica.

Previsioni meteo per martedì. Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi in dissolvimento da metà giornata sull’isola: nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o brevi temporali in Calabria, specie attorno ai rilievi. Nelle restanti regioni tempo soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso al mattino al Nord, ma in diradamento, e modesti annuvolamenti nelle ore più calde della giornata attorno alle zone montuose. Temperature massime per lo più in aumento, più sensibile al Sud; punte fino a 31-32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti: da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud e sulla Sicilia, fino a tesi su basso Adriatico, Puglia, Lucania e Campania. Mari: fino a molto mosso l’Adriatico centrale e meridionale e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì. Su quasi tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Al mattino qualche annuvolamento su Veneto e Friuli Venezia Giulia e all’estremo Sud. In giornata non si escludono occasionali brevi acquazzoni nelle aree montuose di Calabria e Sicilia orientale. Al Nord, nel pomeriggio-sera sviluppo di locali rovesci o brevi temporali su Alpi occidentali e attorno ai rilievi del Triveneto. Temperature massime in leggera flessione al Nord, stazionarie o in lieve aumento altrove. Punte diffusamente fino a 30-31 gradi, localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti in decisa attenuazione, con gli ultimi rinforzi da nord sulla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154