FacebookInstagramXWhatsApp

L'estate molla gli ormeggi

Tempo ancora variabile al Sud. Da mercoledì l'Anticiclone delle Azzorre abbraccerà tutto il Paese
Previsione23 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

L’estate molla gli ormeggi in quest’ultima settimana di giugno e lo fa con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre: sole, caldo e termometri anche oltre i 30 gradi saranno i veri protagonisti del tempo dei prossimi giorni sull’Italia. Giusto al Sud, ancora un po’ di variabilità nella giornata odierna e un caldo più contenuto, grazie alla persistenza di una vivace ventilazione settentrionale, destinata ad indebolirsi definitivamente a partire da domani. Nella seconda parte della settimana al Centro-Sud il caldo tenderà progressivamente ad intensificarsi, grazie ad un contributo anticiclonico di matrice nord africana, con il termometro fino a 34-35 gradi nell’ultimo weekend di giugno. Al Nord, per contro, si osserverà la tendenza ad una accentuazione dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali, ma limitata quasi esclusivamente alle aree montuose, mentre il caldo, dopo una lieve attenuazione attesa tra mercoledì e venerdì, è destinato nuovamente ad intensificarsi tra sabato e domenica.

Previsioni meteo per martedì. Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi in dissolvimento da metà giornata sull’isola: nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o brevi temporali in Calabria, specie attorno ai rilievi. Nelle restanti regioni tempo soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso al mattino al Nord, ma in diradamento, e modesti annuvolamenti nelle ore più calde della giornata attorno alle zone montuose. Temperature massime per lo più in aumento, più sensibile al Sud; punte fino a 31-32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti: da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud e sulla Sicilia, fino a tesi su basso Adriatico, Puglia, Lucania e Campania. Mari: fino a molto mosso l’Adriatico centrale e meridionale e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì. Su quasi tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Al mattino qualche annuvolamento su Veneto e Friuli Venezia Giulia e all’estremo Sud. In giornata non si escludono occasionali brevi acquazzoni nelle aree montuose di Calabria e Sicilia orientale. Al Nord, nel pomeriggio-sera sviluppo di locali rovesci o brevi temporali su Alpi occidentali e attorno ai rilievi del Triveneto. Temperature massime in leggera flessione al Nord, stazionarie o in lieve aumento altrove. Punte diffusamente fino a 30-31 gradi, localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti in decisa attenuazione, con gli ultimi rinforzi da nord sulla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154