FacebookInstagramTwitterWhatsApp

La Terra e la Luna viste da Marte: le immagini catturate da Mars Express

Un’immagine della Terra e della Luna arriva dal Pianeta Rosso grazie all'orbiter Mars Express
15 Luglio 2023 - ore 17:36 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Luglio 2023 - ore 17:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Copyright ESA/DLR/FU Berlin,

Un’immagine della Terra e della Luna come non le abbiamo mai viste, arriva dal Pianeta Rosso grazie a Mars Express, l’orbiter che ha di recente festeggiato 20 anni nello Spazio.

Mars Express: le immagini della Terra e della Luna viste da Marte

Nelle immagini catturate dal veicolo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) si vede un punto bianco di grandi dimensioni, attraversato da un punto bianco di dimensioni più ridotte rispetto al primo. L’immagine ci mostra la distanza tra la Terra e il Pianeta Rosso.

Le immagini sono state catturate il 15 maggio, il 21 maggio e il 2 giugno 2023. Non c’è alcun valore scientifico in queste immagini, ma poiché le condizioni ci hanno permesso di puntare l’HRSC sulla Terra e poco dopo il VMC su Marte, abbiamo colto l’occasione per creare il nostro ritratto di casa con questa incredibile pietra miliare della missione per Mars Express,” ha dichiarato Daniela Tirsch, membro del team.

Dobbiamo prenderci cura del nostro Pianeta

Il team che ha elaborato l’immagine ha affermato: Nell’occasione speciale del 20° anniversario dal lancio di Mars Express, abbiamo voluto riportare le riflessioni di Carl Sagan ai giorni nostri, in cui il peggioramento climatico e la crisi ecologica le rendono più valide che mai. In queste semplici istantanee di Mars Express, la Terra ha le dimensioni equivalenti di una formica vista da una distanza di 100 metri, e ci stiamo tutti sopra. Dobbiamo prendercene cura, non c’è nessun pianeta B”.




Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Aprile ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154