FacebookInstagramXWhatsApp

La classifica delle città più care d'Italia: ecco quali sono

Il costo di beni e servizi ha portato il Codacons a stilare una classifica delle città più care d'Italia. Carne, caffè, dentisti, multe: ecco tutti i dati (con sorprese)
CLIMA25 Gennaio 2022 - ore 11:58 Redatto da Redazione Meteo.it
CLIMA25 Gennaio 2022 - ore 11:58 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quali sono le città più care d'Italia secondo il Codacons? L'indagine che sta facendo discutere riguarda il costo della vita nelle principali città italiane. Sono stati confrontati prezzi e tariffe di un paniere di beni e servizi che va dalla carne all'ortofrutta, ma che prende in considerazione anche: dentisti, parrucchieri e bar, oltre alle tasse locali e alle multe. Ecco i risultati, in attesa degli effetti degli aumenti delle bollette.

Le città più care d'Italia secondo il Codacons

Scorrendo l'elenco è emerso, prendendo in esame diversi parametri, come Milano si confermi la città italiana dove la vita costa di più (la seconda è Cagliari). Al contrario Napoli è apparsa come la più economica sul fronte della spesa alimentare. Pescara, invece, è sicuramente la più conveniente per quanto riguarda le tariffe dei servizi. Un esempio concreto? A Milano per mangiare si spende in media il 47% in più rispetto a Napoli. Sempre nella città lombarda rispetto alla città partenopea si spende in media 99.24 euro contro i 67,58 per l'acquisto di generi alimentari.

Eppure Napoli non è così "virtuosa". Il motivo? Si è aggiudicata la maglia della città con la tariffa dei rifiuti più alta d'Italia. Si paga infatti il 148% in più rispetto a Trento. Nella sfida tra le due Napoli batte Trento per il costo del caffè che arriva fino ad 1.24 a Trento. A seguire ci sono Trieste con 1.14 euro e Bologna con 1,13 euro. Prezzi alti se si guarda invece Catanzaro.

Le altre spese per i servizi: di città in città

Quanto si spende per i vari servizi? Si è stimato, all'interno della classifica delle città più care d'Italia stilata dal Codacons che a Bari una donna per un taglio di capelli spenda di più che a Napoli.

A Palermo è molto più conveniente, invece, andare dal dentista per una otturazione visto che si spendono 66 euro in media contro i 174 euro di Aosta. Chi cerca un ginecologo spende meno a Napoli o Catanzaro, molto di più a Milano e Trento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
Tendenza23 Luglio 2024
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
L'alta pressione torna sull'Italia: sole e caldo insisteranno almeno fino alla fine del mese di luglio. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Luglio ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154