FacebookInstagramXWhatsApp

La classifica delle città più care d'Italia: ecco quali sono

Il costo di beni e servizi ha portato il Codacons a stilare una classifica delle città più care d'Italia. Carne, caffè, dentisti, multe: ecco tutti i dati (con sorprese)
CLIMA25 Gennaio 2022 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
CLIMA25 Gennaio 2022 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono le città più care d'Italia secondo il Codacons? L'indagine che sta facendo discutere riguarda il costo della vita nelle principali città italiane. Sono stati confrontati prezzi e tariffe di un paniere di beni e servizi che va dalla carne all'ortofrutta, ma che prende in considerazione anche: dentisti, parrucchieri e bar, oltre alle tasse locali e alle multe. Ecco i risultati, in attesa degli effetti degli aumenti delle bollette.

Le città più care d'Italia secondo il Codacons

Scorrendo l'elenco è emerso, prendendo in esame diversi parametri, come Milano si confermi la città italiana dove la vita costa di più (la seconda è Cagliari). Al contrario Napoli è apparsa come la più economica sul fronte della spesa alimentare. Pescara, invece, è sicuramente la più conveniente per quanto riguarda le tariffe dei servizi. Un esempio concreto? A Milano per mangiare si spende in media il 47% in più rispetto a Napoli. Sempre nella città lombarda rispetto alla città partenopea si spende in media 99.24 euro contro i 67,58 per l'acquisto di generi alimentari.

Eppure Napoli non è così "virtuosa". Il motivo? Si è aggiudicata la maglia della città con la tariffa dei rifiuti più alta d'Italia. Si paga infatti il 148% in più rispetto a Trento. Nella sfida tra le due Napoli batte Trento per il costo del caffè che arriva fino ad 1.24 a Trento. A seguire ci sono Trieste con 1.14 euro e Bologna con 1,13 euro. Prezzi alti se si guarda invece Catanzaro.

Le altre spese per i servizi: di città in città

Quanto si spende per i vari servizi? Si è stimato, all'interno della classifica delle città più care d'Italia stilata dal Codacons che a Bari una donna per un taglio di capelli spenda di più che a Napoli.

A Palermo è molto più conveniente, invece, andare dal dentista per una otturazione visto che si spendono 66 euro in media contro i 174 euro di Aosta. Chi cerca un ginecologo spende meno a Napoli o Catanzaro, molto di più a Milano e Trento.

Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 08:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154