FacebookInstagramXWhatsApp

Insalate in busta addio? Ecco perché presto potrebbero scomparire dagli scaffali dei supermercati

L'Europa vuole vietare l'insalata e la verdura vendute nelle buste di plastica non riutilizzabili, ma non tutti sono d'accordo con questa proposta
Ambiente10 Maggio 2023 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente10 Maggio 2023 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Unione Europea ha presentato una proposta di regolamento che prevede l'eliminazione delle confezioni monouso per frutta e verdura di peso inferiore a 1,5 chilogrammi, come le insalate in busta, i cestini di fragole, le confezioni di pomodorini e arance in rete. Secondo la Commissione Europea, questi imballaggi sono considerati inutili e superflui, e andrebbero eliminati per ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale.

Stop all'insalata in busta al supermercato, la proposta Ue

Tempi duri per la plastica monouso, che sta subendo delle limitazioni dall'Unione Europea. Stavolta è stata presa di mira quella delle buste per frutta e verdura di peso inferiore al chilo e mezzo presenti nei supermercati. Si tratta delle confezioni monouso di insalata, fragole, pomodorini, arance e tutto ciò che viene conservato in buste di plastica non riutilizzabili, che l'Europa vorrebbe vietare a breve. C'è però chi ritiene la proposta drastica e problematica, suscitando preoccupazioni nella filiera produttiva e tra i consumatori. Coldiretti, l'associazione italiana di categoria dell'agricoltura, ha espresso la sua opposizione alla proposta, sottolineando i potenziali problemi igienico-sanitari, di conservazione e di spreco che potrebbero derivare dall'eliminazione di queste confezioni. Inoltre, l'associazione ha sottolineato gli effetti negativi che questa decisione potrebbe avere sui consumi, dal momento che i prodotti preconfezionati di quarta gamma sono diventati parte integrante delle abitudini alimentari degli italiani.

Secondo i dati della Coldiretti, solo il 16,8% degli italiani consuma prodotti ortofrutticoli almeno quattro volte al giorno, come raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità. Questo rappresenta una forte diminuzione rispetto al periodo 2015-2018, con un impatto negativo sulla salute dei cittadini. Inoltre, la Coldiretti ha sottolineato che l'eliminazione di queste confezioni potrebbe comportare un aumento dei costi sia per i produttori che per i consumatori. Alcune aziende hanno già avviato iniziative per ridurre gli sprechi e migliorare la sostenibilità degli imballaggi. Ad esempio, la società italiana OrtoRomi ha sviluppato un sistema di confezionamento eco-sostenibile per le insalate, che utilizza materiali biodegradabili e compostabili. Tuttavia, secondo gli esperti, la soluzione migliore sarebbe quella di incentivare i consumatori a utilizzare contenitori riutilizzabili per acquistare la frutta e la verdura sfusa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154