FacebookInstagramTwitterWhatsApp

I nuovi abitanti degli oceani del futuro: brutti e non appetibili. Colpa dell'inquinamento

Il boom di questa nuova popolazione sarebbe favorito da un cambiamento chimico nella composizione dell’acqua marina
13 Luglio 2017 - ore 11:00 Redatto da Meteo.it
13 Luglio 2017 - ore 11:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Pesci brutti e decisamente poco appetibile potrebbero presto popolare in gran numero i nostri oceani. L’allarme arriva da uno studio condotto dai ricercatori dell'Università australiana di Adelaide e pubblicato dalla rivista Current Biology.

Una reazione alla perdita di biodiversità

Questa nuova popolazione potrebbe essere la diretta conseguenza della perdita di biodiversità dovuta al cambiamento chimico delle acque. Gli oceani, infatti, assorbono ogni anno tra un terzo e un quarto di tutta la CO2 rilasciata nell’atmosfera. Di conseguenza, l’aumento delle emissioni, modificandone la composizione chimica, rende i mari più acidi. A farne le spese, secondo i ricercatori australiani, potrebbero essere i predatori intermedi. Al contrario, le nuove condizioni dovrebbero favorire, invece, quelle specie piccole considerate un po’come le “erbacce” della fauna ittica. Pesci che nessuno vorrebbe mangiare.

Ridurre la pesca per salvaguardare gli abitanti degli oceani

Il gruppo di ricerca australiano è giunto a questa conclusione analizzando per tre anni le interazioni tra varie specie di pesci in ambienti vicini a bocche vulcaniche sottomarine. Questi luoghi sono quelli più simili ai nuovi habitat marini previsti entro la fine del secolo a causa dell’acidificazione, perché ricchi di CO2. Per evitare che si realizzi lo scenario peggiore, però, qualcosa si può ancora fare, a patto che si intervenga fin da subito. Un primo passo, secondo gli esperti, potrebbe essere, ad esempio, ridurre fin da oggi la pesca dei predatori intermedi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 06:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154