FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì apice del caldo

Picchi di 37-38°C. Venerdì rischio di forti temporali su parte del Nord
Tendenza29 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Siamo entrati nella prima ondata di caldo dell'estate: probabilmente verranno superati i 35 gradi in diverse località del Centro-sud, specie da metà settimana. Le regioni settentrionali continueranno a essere a tratti lambite dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale che favoriranno un tempo instabile con temporali specialmente sui settori alpini, ma con occasionali sconfinamenti anche in pianura; di conseguenza in queste regioni il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di giovedì il tempo sarà stabile e soleggiato sull’Italia. Da segnalare un po’ di nubi al mattino sulle Alpi orientali con il rischio di deboli piovaschi o isolati temporali. Temperature senza grosse variazioni al Nord, in lieve rialzo al Centro-sud con picchi oltre 37-38°C nelle zone interne delle Isole. Venti deboli. La perturbazione al Nord nella notte tra giovedì e venerdì favorirà lo sviluppo di numerosi temporali sulle regioni settentrionali, in particolare sulla pianura lombarda e sulla parte occidentale del Veneto e dell’Emilia. I temporali potranno essere anche di forte intensità. In giornata locali temporali lungo l’Appennino specie in Abruzzo e Molise. Temperature in calo in modo deciso al Nord e il caldo inizierà ad attenuarsi anche sul resto del Paese. Sabato la perturbazione si trasferirà verso il Centro-sud portando rovesci e temporali più diffusi e intensi sui settori adriatici e nel nord della Puglia. Situazione in miglioramento al Nord. Le temperature scenderanno più sensibilmente anche al Centro-sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 22:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154