FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì apice del caldo

Picchi di 37-38°C. Venerdì rischio di forti temporali su parte del Nord
Tendenza29 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Siamo entrati nella prima ondata di caldo dell'estate: probabilmente verranno superati i 35 gradi in diverse località del Centro-sud, specie da metà settimana. Le regioni settentrionali continueranno a essere a tratti lambite dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale che favoriranno un tempo instabile con temporali specialmente sui settori alpini, ma con occasionali sconfinamenti anche in pianura; di conseguenza in queste regioni il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di giovedì il tempo sarà stabile e soleggiato sull’Italia. Da segnalare un po’ di nubi al mattino sulle Alpi orientali con il rischio di deboli piovaschi o isolati temporali. Temperature senza grosse variazioni al Nord, in lieve rialzo al Centro-sud con picchi oltre 37-38°C nelle zone interne delle Isole. Venti deboli. La perturbazione al Nord nella notte tra giovedì e venerdì favorirà lo sviluppo di numerosi temporali sulle regioni settentrionali, in particolare sulla pianura lombarda e sulla parte occidentale del Veneto e dell’Emilia. I temporali potranno essere anche di forte intensità. In giornata locali temporali lungo l’Appennino specie in Abruzzo e Molise. Temperature in calo in modo deciso al Nord e il caldo inizierà ad attenuarsi anche sul resto del Paese. Sabato la perturbazione si trasferirà verso il Centro-sud portando rovesci e temporali più diffusi e intensi sui settori adriatici e nel nord della Puglia. Situazione in miglioramento al Nord. Le temperature scenderanno più sensibilmente anche al Centro-sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 11:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154