FacebookInstagramXWhatsApp

Giorno del ringraziamento 2022: che cos’è il Thanksgiving e perché lo si festeggia?

Oggi è il giorno del Ringraziamento 2022. Sappiamo davvero che cos’è il Thanksgiving e perché lo si festeggia? Ecco le origini della tradizione americana che risale ai Padri Pellegrini
Calendario24 Novembre 2022 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario24 Novembre 2022 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi è il giorno del ringraziamento 2022 o meglio il Thanksgiving. Che cos'è? Perché lo si festeggia e soprattutto in quali parti del mondo viene celebrata questa giornata così importante? La storia americana nasconde le origini della tradizione che proviene da lontano, ma che ormai si è diffusa in tutto il mondo.

Giorno del ringraziamento 2022: le origini del Thanksgiving

Che cos'è il giorno del Ringraziamento 2022? Per comprendere meglio di cosa parliamo quando facciamo riferimento al Thanksgiving Day dobbiamo in primis far riferimento alle tradizioni di Stati Uniti e Canada. E' il ringraziamento americano ad essere più conosciuto rispetto a quello canadese, anche per via di numerose serie tv e svariati film che hanno portato tale tradizione in giro per il mondo.

Le origini del giorno del ringraziamento sono datate 1620. In quell'anno, come gli appassionati di storia sapranno sicuramente, sbarcarono sul suolo del Nuovo Mondo ben 102 pionieri inglesi. Passati alla storia come Padri Pellegrini del Mayflower - per via del nome della nave con cui salparono -, erano partiti con un obiettivo ben preciso, quello di fondare una nuova città, Plymouth. Giunti in America, però, si trovarono difronte ad una situazione che non potevano immaginare e vennero messi a dura prova.

Ad aiutarli furono i nativi americani. Come tradizione vuole, questi ultimi insegnarono ai Padri Pellegrini come sopravvivere e quali semi coltivare e quali animali allevare. Così, l'anno successivo, il 1621, dopo essere riusciti a sopravvivere, nativi e Padri Pellegrini festeggiarono insieme il buon raccolto con un grande banchetto. Entrambi volevano ringraziare, in questo modo, il Signore, per l'abbondante raccolto.

Questa tradizione iniziò a prendere sempre più piede. Nel 1789 George Washington stabilì una giornata Nazionale di Ringraziamento, ma successivamente la tradizione andò a sciamare e i festeggiamenti si persero per strada. Dal 1863, per volere del Presidente Abramo Lincoln, però, il giorno del Ringraziamento tornò ad essere ufficialmente una festa nazionale. Da quel momento la tradizione prosegue e anticipa l'arrivo del Natale dando il via ufficialmente ad un mese ricco di feste e tradizioni.

Come, dove e quando si festeggia il Thanksgiving Day

Quando si festeggia il Thanksgiving Day? In America il giorno del ringraziamento cade nel quarto giovedì di novembre. Ecco perché il giorno del ringraziamento 2022 cade il 24 Novembre 2022 mentre nel 2023 sarà il 23 novembre. In Canada, invece, nel secondo lunedì di ottobre.

Come si festeggia? Le famiglie americane sono solite riunirsi a casa di parenti e amici per banchettare tutti insieme gustando delizie di stagione. Simbolo di questa giornata è divenuto il tradizionale tacchino ripieno.

Thanksgiving Day a New York: la tradizionale parata

Oggi, il giorno del ringraziamento, a New York, dopo i pranzi in famiglia a base di tacchino e patate dolci, torta di zucca e salsa ai mirtilli, si festeggia anche andando alla tradizionale e immancabile Macy’s Parade. Si tratta della parata più famosa della Grande Mela, dove carri mascherati, giganti palloni aerostatici sfilano per la strada tra musiche, balli, luci e colori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154