FacebookInstagramXWhatsApp

Fino a giovedì 8 tempo stabile. Sblocco delle condizioni meteo da venerdì 9

Tempo stabile, con nuvole e deboli pioviggini. Nel fine settimana l'alta pressione lascerà finalmente l'Italia permettendo il ritorno di pioggia e neve
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo oltre due settimane di assoluto dominio anticiclonico, si avvicina un importante cambio di rotta meteo, grazie ad una modifica sostanziale della circolazione atmosferica a livello europeo e mediterraneo, improntata verso il ritorno delle precipitazioni e un clima più consono al periodo.

Un’anomalia meteo-climatica che, tra le conseguenze negative, sta comportando: un aggravamento della siccità, che sta colpendo soprattutto l’Italia centro-meridionale (a livelli di vera e propria emergenza per le Isole maggiori); uno scarso innevamento su Alpi e Appennini, a cui si sommano temperature anche di oltre 10 gradi superiori alla norma, con lo zero termico spesso fino a 3000/3500 metri; l’accumulo di inquinanti nelle aree urbane, ben oltre i limiti consentiti dalla stessa OMS in pianura padana e in altre grosse città del Centro-Sud.

Sul nostro Paese l’alta pressione si ritirerà definitivamente venerdì quando si conferma l’arrivo della prima perturbazione di febbraio sulle regioni settentrionali, insieme alle piogge e alle nevicate in montagna. La parte più attiva del fronte investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana, quando le precipitazioni investiranno abbastanza democraticamente tutte le regioni, preceduta da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali.

In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti sopra i 1500 metri. Solo a partire da domenica inizierà ad affluire aria più fredda nord-occidentale, che favorirà un calo delle temperature verso valori più normali per la stagione, ma senza nessuna ondata di freddo in arrivo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Nelle Alpi tempo ancora in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese il cielo sarà spesso parzialmente nuvoloso o nuvoloso, sia per il passaggio di nuvolosità a quote medio-alte soprattutto al Centro-Sud, sia per l’insistenza di strati bassi su pianure e coste delle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico, solo in parziale diradamento nel corso della giornata.

Locali pioviggini su Liguria di levante, alta Toscana e Venezia Giulia. Tra sera e notte brevi e deboli nevicate in quota in alta Valle d’Aosta. Temperature con poche variazioni di rilievo. Venti da ovest o sud-ovest in moderato rinforzo su mari di ponente e mar Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con un cielo al più poco nuvoloso. Qualche ampia schiarita nelle Alpi. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, generalmente sotto forma di strati bassi, associata a locali deboli piogge o pioviggini su estremo levante ligure, alta Toscana e Calabria tirrenica.

In tarda serata tendenza a peggioramento e ad alcune piogge su alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia. Temperature per lo più in lieve aumento. Venti di Libeccio moderati o tesi su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite

    Durante il weekend del 3-4 ottobre, l'alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature sopra la media e punte fino ai 29 °C
  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 07:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154