FacebookInstagramXWhatsApp

Fino a giovedì 8 tempo stabile. Sblocco delle condizioni meteo da venerdì 9

Tempo stabile, con nuvole e deboli pioviggini. Nel fine settimana l'alta pressione lascerà finalmente l'Italia permettendo il ritorno di pioggia e neve
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo oltre due settimane di assoluto dominio anticiclonico, si avvicina un importante cambio di rotta meteo, grazie ad una modifica sostanziale della circolazione atmosferica a livello europeo e mediterraneo, improntata verso il ritorno delle precipitazioni e un clima più consono al periodo.

Un’anomalia meteo-climatica che, tra le conseguenze negative, sta comportando: un aggravamento della siccità, che sta colpendo soprattutto l’Italia centro-meridionale (a livelli di vera e propria emergenza per le Isole maggiori); uno scarso innevamento su Alpi e Appennini, a cui si sommano temperature anche di oltre 10 gradi superiori alla norma, con lo zero termico spesso fino a 3000/3500 metri; l’accumulo di inquinanti nelle aree urbane, ben oltre i limiti consentiti dalla stessa OMS in pianura padana e in altre grosse città del Centro-Sud.

Sul nostro Paese l’alta pressione si ritirerà definitivamente venerdì quando si conferma l’arrivo della prima perturbazione di febbraio sulle regioni settentrionali, insieme alle piogge e alle nevicate in montagna. La parte più attiva del fronte investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana, quando le precipitazioni investiranno abbastanza democraticamente tutte le regioni, preceduta da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali.

In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti sopra i 1500 metri. Solo a partire da domenica inizierà ad affluire aria più fredda nord-occidentale, che favorirà un calo delle temperature verso valori più normali per la stagione, ma senza nessuna ondata di freddo in arrivo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Nelle Alpi tempo ancora in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese il cielo sarà spesso parzialmente nuvoloso o nuvoloso, sia per il passaggio di nuvolosità a quote medio-alte soprattutto al Centro-Sud, sia per l’insistenza di strati bassi su pianure e coste delle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico, solo in parziale diradamento nel corso della giornata.

Locali pioviggini su Liguria di levante, alta Toscana e Venezia Giulia. Tra sera e notte brevi e deboli nevicate in quota in alta Valle d’Aosta. Temperature con poche variazioni di rilievo. Venti da ovest o sud-ovest in moderato rinforzo su mari di ponente e mar Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con un cielo al più poco nuvoloso. Qualche ampia schiarita nelle Alpi. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, generalmente sotto forma di strati bassi, associata a locali deboli piogge o pioviggini su estremo levante ligure, alta Toscana e Calabria tirrenica.

In tarda serata tendenza a peggioramento e ad alcune piogge su alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia. Temperature per lo più in lieve aumento. Venti di Libeccio moderati o tesi su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 04:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154