FacebookInstagramXWhatsApp

Fase molto instabile sull'Italia

Nel corso del weekend lento miglioramento della situazione
Tendenza27 Aprile 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Aprile 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Dopo un lunedì discreto, con un po' di instabilità sui rilievi e nelle isole, le cose sono destinate a cambiare da martedì per l'arrivo di diversi sistemi perturbati. Le previsioni per le prossime ore.

Giovedì mattina le regioni settentrionali verranno raggiunte da un’altra perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che darà origine a precipitazioni su gran parte del Nord e fino all’alta Toscana. Le precipitazioni più significative, anche sottoforma di rovesci e temporali, si verificheranno sulla Liguria centrale, sulle aree alpine e prealpine. Non si escludono fenomeni abbondanti nel nord della Lombardia e, tra pomeriggio e sera, anche al Nordest. Nel settore alpino centro-occidentale limite delle nevicate in calo poco sotto i 2000 metri. Dalla sera tendenza al miglioramento al Nord-Ovest. Venti meridionali in sensibile rinforzo su mari e regioni di Ponente, su Mar ligure e alto Adriatico. Restano al momento ancora incerte le modalità di coinvolgimento delle regioni peninsulari: al momento più a rischio di precipitazioni il versante tirrenico, le aree interne del Centro e le Marche, tra la fine di giovedì e la prima parte di venerdì. Le temperature tenderanno a calare temporaneamente, soprattutto al Nord, sul versante tirrenico e sulla Sardegna, a causa dell’aria più fresca che affluirà alle spalle della perturbazione. La tendenza a partire dalla fine della giornata di venerdì propende per un graduale e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia, grazie ad una rimonta dell’alta pressione, più significativa a partire dalla giornata di domenica. Le temperature torneranno a salire riportandosi su valori superiori alla media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154