FacebookInstagramXWhatsApp

Fase molto instabile sull'Italia

Nel corso del weekend lento miglioramento della situazione
Tendenza27 Aprile 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Aprile 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Dopo un lunedì discreto, con un po' di instabilità sui rilievi e nelle isole, le cose sono destinate a cambiare da martedì per l'arrivo di diversi sistemi perturbati. Le previsioni per le prossime ore.

Giovedì mattina le regioni settentrionali verranno raggiunte da un’altra perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che darà origine a precipitazioni su gran parte del Nord e fino all’alta Toscana. Le precipitazioni più significative, anche sottoforma di rovesci e temporali, si verificheranno sulla Liguria centrale, sulle aree alpine e prealpine. Non si escludono fenomeni abbondanti nel nord della Lombardia e, tra pomeriggio e sera, anche al Nordest. Nel settore alpino centro-occidentale limite delle nevicate in calo poco sotto i 2000 metri. Dalla sera tendenza al miglioramento al Nord-Ovest. Venti meridionali in sensibile rinforzo su mari e regioni di Ponente, su Mar ligure e alto Adriatico. Restano al momento ancora incerte le modalità di coinvolgimento delle regioni peninsulari: al momento più a rischio di precipitazioni il versante tirrenico, le aree interne del Centro e le Marche, tra la fine di giovedì e la prima parte di venerdì. Le temperature tenderanno a calare temporaneamente, soprattutto al Nord, sul versante tirrenico e sulla Sardegna, a causa dell’aria più fresca che affluirà alle spalle della perturbazione. La tendenza a partire dalla fine della giornata di venerdì propende per un graduale e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia, grazie ad una rimonta dell’alta pressione, più significativa a partire dalla giornata di domenica. Le temperature torneranno a salire riportandosi su valori superiori alla media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione al Centro-sud e tempo invece instabile al Nord con rischio di forti temporali soprattutto nella giornata di mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154