FacebookInstagramXWhatsApp

Fase di maltempo al Nord

Nuova perturbazione con temporaneo calo termico e rischio di forti temporali. Sole e caldo al Centro-sud
Previsione7 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio di questa settimana è influenzato da un fronte instabile (perturbazione n.2 di settembre) capace di coinvolgere le regioni settentrionali con rovesci o temporali sparsi e un calo delle temperature. I fenomeni più significativi sono attesi soprattutto al Nordovest e in Emilia, dove le temperature massime scenderanno temporaneamente anche sotto le medie stagionali con valori non oltre i 22-24 gradi. Il clima rimarrà, invece, abbastanza caldo al Centrosud. La perturbazione darà vita ad un vortice di bassa pressione inizialmente posizionato sul sud della Francia, poi destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Martedì influenzerà marginalmente solo le Isole Maggiori, mentre altrove il tempo prevalentemente soleggiato sarà accompagnato da rialzi termici e un clima di nuovo diffusamente dal sapore estivo. Da giovedì il vortice tornerà di nuovo ad avvicinarsi coinvolgendo innanzitutto la Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata molto nuvolosa al Nord. Al mattino rovesci o temporali sparsi al Nordovest, soprattutto nella fascia tra Liguria centrale, Piemonte orientale e Lombardia occidentale; rovesci più isolati in graduale esaurimento al Nordest. Nel pomeriggio probabili temporali in Emilia, ancora locali rovesci su Alpi centro-occidentali, Lombardia e alto Piemonte. Al Centrosud tempo più soleggiato: temporanei annuvolamenti su Toscana, Sud e Isole Maggiori con la possibilità di qualche breve acquazzone nelle zone interne di Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature in calo al Nord, specie al Nordovest con valori anche sotto la norma; punte sempre estive al Centro-Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Maestrale sul Mare di Sardegna; in prevalenza deboli altrove.

Previsioni meteo per martedì. Al Nord e nel settore peninsulare prevarranno le schiarite, con un po’ di nuvole in attenuazione al mattino al Nordovest e cumuli pomeridiani in montagna, specie lungo l’Appennino meridionale dove non si escludono occasionali rovesci. Nuvolosità variabile nelle Isole con possibili locali rovesci al mattino nel Cagliaritano e nel corso della giornata tra le zone interne e orientali della Sicilia; miglioramento in serata. Temperature in aumento al Nord, nelle regioni tirreniche e nell’ovest della Sardegna; valori in generale compresi tra 26 e punte di 31-32 gradi. Venti fino a moderati settentrionali in Liguria, sull’Adriatico e sull’alto Ionio, da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154