FacebookInstagramXWhatsApp

Fase di maltempo al Nord

Nuova perturbazione con temporaneo calo termico e rischio di forti temporali. Sole e caldo al Centro-sud
Previsione7 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio di questa settimana è influenzato da un fronte instabile (perturbazione n.2 di settembre) capace di coinvolgere le regioni settentrionali con rovesci o temporali sparsi e un calo delle temperature. I fenomeni più significativi sono attesi soprattutto al Nordovest e in Emilia, dove le temperature massime scenderanno temporaneamente anche sotto le medie stagionali con valori non oltre i 22-24 gradi. Il clima rimarrà, invece, abbastanza caldo al Centrosud. La perturbazione darà vita ad un vortice di bassa pressione inizialmente posizionato sul sud della Francia, poi destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Martedì influenzerà marginalmente solo le Isole Maggiori, mentre altrove il tempo prevalentemente soleggiato sarà accompagnato da rialzi termici e un clima di nuovo diffusamente dal sapore estivo. Da giovedì il vortice tornerà di nuovo ad avvicinarsi coinvolgendo innanzitutto la Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata molto nuvolosa al Nord. Al mattino rovesci o temporali sparsi al Nordovest, soprattutto nella fascia tra Liguria centrale, Piemonte orientale e Lombardia occidentale; rovesci più isolati in graduale esaurimento al Nordest. Nel pomeriggio probabili temporali in Emilia, ancora locali rovesci su Alpi centro-occidentali, Lombardia e alto Piemonte. Al Centrosud tempo più soleggiato: temporanei annuvolamenti su Toscana, Sud e Isole Maggiori con la possibilità di qualche breve acquazzone nelle zone interne di Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature in calo al Nord, specie al Nordovest con valori anche sotto la norma; punte sempre estive al Centro-Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Maestrale sul Mare di Sardegna; in prevalenza deboli altrove.

Previsioni meteo per martedì. Al Nord e nel settore peninsulare prevarranno le schiarite, con un po’ di nuvole in attenuazione al mattino al Nordovest e cumuli pomeridiani in montagna, specie lungo l’Appennino meridionale dove non si escludono occasionali rovesci. Nuvolosità variabile nelle Isole con possibili locali rovesci al mattino nel Cagliaritano e nel corso della giornata tra le zone interne e orientali della Sicilia; miglioramento in serata. Temperature in aumento al Nord, nelle regioni tirreniche e nell’ovest della Sardegna; valori in generale compresi tra 26 e punte di 31-32 gradi. Venti fino a moderati settentrionali in Liguria, sull’Adriatico e sull’alto Ionio, da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154