FacebookInstagramXWhatsApp

Fare attività fisica per bruciare grassi al mattino è più efficace: lo studio

Il mattino ha l'oro in bocca? Uno studio sui topi sembrerebbe dimostrare che sono proprio le ore mattutine a dare i risultati migliori anche nelle sessioni di attività fisica, facendo bruciare più grassi rispetto a quelle svolte in tarda serata
Salute16 Febbraio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Febbraio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fare attività fisica fa sempre bene ma uno studio ha dimostrato che - quando l'obiettivo è quello di tenere sotto controllo anche il peso - sono le prime ore del mattino a dare i migliori risultati. Ecco tutti i dettagli.

Attività fisica mattutina per bruciare più calorie, più efficace

Un recente studio sui topi - svolto congiuntamente dai ricercatori del Karolinska Institute in Svezia e dell’Università di Copenaghen in Danimarca - ha svelato che l'esercizio fisico in tarda mattinata è molto più efficace di quello fatto a tarda sera. Una corsa al mattino avrebbe quindi maggior effetto sull'accelerazione del metabolismo rispetto ad una fatta al tramonto, aiutando a smaltire di più anche eventuali chili di troppo.

Come spieg Juleen. R. Zierath del Karolinska Institute:

La giusta tempistica sembra essere importante per l’equilibrio energetico del corpo e per aumentare i benefici dell’esercizio per la salute, ma sono necessari ulteriori studi

Lo studio in dettaglio

Nello specifico, i ricercatori hanno studiato il tessuto adiposo dei topi dopo una sessione di attività fisica intensa svolta in due diversi momenti della giornata: all’inizio della loro fase attiva e di quella di riposo. Dallo studio è emerso che l'esercizio fisico svolto all'inizio della fase attiva - corrispondente alla nostra tarda mattinata - incideva molto di più sul metabolismo dei grassi.

Il risultato dello studio è stato pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze Pnas. Tuttavia - trattandosi di una ricerca effettuata sui roditori - necessita di ulteriori conferme sull'uomo. I topi infatti, pur condividendo con noi molte funzioni fisiologiche di base e siano da tempo studiati come modello per capire meglio anche il nostro metabolismo, sono animali più notturni e presentano anche svariate differenze rispetto a noi umani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154