FacebookInstagramXWhatsApp

Ecco perché la mimosa è il simbolo della festa della donna

La mimosa è il fiore simbolo della festa della donna, ma sapete perché è stata scelta proprio lei e non un'altra pianta?
Curiosità7 Marzo 2023 - ore 10:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità7 Marzo 2023 - ore 10:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'8 marzo è la giornata internazionale della donna e il suo simbolo è la mimosa, ma sapete qual è il legame tra questo fiore e la ricorrenza? Ecco la verità di una storia tutta italiana.

Perché la mimosa è il simbolo della festa della donna

È usanza regalare - in occasione dell'8 marzo - un rametto di mimosa alle donne per celebrare la loro festa. Un gesto così tradizionale e spontaneo che quasi non viene più da chiedersi come mai venga fatto e come mai proprio la mimosa, tra i tanti fiori disponibili.

Simbolicamente la mimosa, secondo i nativi americani, ha valore di forza e femminilità e, oltre tutto, fiorisce proprio in prossimità dell'8 marzo. La reputazione e la fioritura della mimosa sono state un assist perfetto per le donne italiane che hanno pensato bene di eleggerla come loro pianta ufficiale. Il primo festeggiamento dell'8 marzo con l'utilizzo della mimosa come simbolo risale al 1946; si tratta di fatto anche del primo festeggiamento ufficiale, poiché durante gli anni del fascismo la giornata non era stata celebrata.

La natura della festa ha avuto, fino agli anni '70, una connotazione socialista proprio per via delle sue origini. Fu l'Udi (Unione donne italiane) a guerra finita a riprendere le celebrazioni e per farlo cercava una pianta simbolo che fosse rappresentativa e anche poco costosa, visti i tempi magri in cui viveva l'Italia. La scelta ricadde sulla mimosa che, oltre a essere l'unica in fioritura a inizio marzo, rispondeva anche alle richieste delle donne. Di fatto alcune avrebbero preferito la violetta, fiore dalla lunga tradizione simbolica socialista, ma era molto più difficile da trovare in Italia e per questo risultava anche più costosa. Tra le donne a favore della mimosa c'era anche Teresa Mattei, che vedeva in essa un simbolo di libertà poiché era il fiore che i partigiani regalavano alle staffette, le ricordava la lotta sulle montagne e poteva essere raccolto a mazzi e gratuitamente. Poco prima di morire infatti, la stessa Mattei affermò:

Quando nel giorno della festa della donna vedo le ragazze con un mazzolino di mimosa penso che tutto il nostro impegno non è stato vano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 19:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154