FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo il forte maltempo di inizio settimana, giovedì peggiora al Nord

Mercoledì temporaneo miglioramento. Seconda parte della settimana con tempo variabile
Tendenza2 Marzo 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Marzo 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione atlantica (la numero 1 di marzo) in questo inizio di settimana porterà forte e diffuso maltempo sull’Italia. Tra lunedì e martedì le piogge interesseranno praticamente tutte le nostre regioni, e saranno più abbondanti al Nord e sul versante tirrenico della Penisola, con possibili nubifragi, temporali e grandinate. La pioggia sarà anche accompagnata da abbondanti nevicate sulle montagne del Nord, sebbene in generale al di sopra di 700-1000 metri di quota. Attenzione ai venti in netta intensificazione: soffieranno forti con raffiche tempestose, soprattutto in montagna e su tutti i nostri mari che si presenteranno anche molto agitati; ci sarà il rischio di mareggiate lungo le coste esposte, specialmente nei settori occidentali. Le temperature, attualmente ben al di sopra della media stagionale sulle regioni centro-meridionali, tenderanno a calare progressivamente nei prossimi giorni, riportandosi su valori prossimi alla norma. Le previsioni per le prossime ore.

Mercoledì schiarite e tempo prevalentemente soleggiate sulle regioni di Nord-Ovest. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia ma con tendenza a schiarite anche a Nord-Est e sulla fascia tirrenica centrale. Al mattino qualche pioggia in Emilia Romagna, piogge sparse sull’ovest della Sicilia. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio in Sicilia, più insistente nel nord della regione; deboli precipitazioni isolate sull’Appennino centro-meridionale. Venti in attenuazione al Nord e sulle regioni peninsulari, da moderati a forti di Maestrale sulle Isole maggiori e sui mari circostanti. Nella seconda parte della settimana il nostro Paese si troverà ancora sulla traiettoria di veloci correnti perturbate provenienti da ovest o nord-ovest. Di conseguenza, già nella giornata di giovedì è atteso un nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali con neve a quote medio-basse su Alpi e Prealpi. Successivamente, la perturbazione dovrebbe andare a interessare le regioni di Nord-Est e il Centro-Sud. In questa situazione di grande variabilità e di correnti molto veloci in quota, per maggiori dettagli si invita a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154