FacebookInstagramXWhatsApp

Fare troppe docce può danneggiare la pelle (e non solo)

Lavarsi ogni giorno mette in parte in pericolo la pelle e favorisce l'insorgenza di irritazioni, pruriti e infezioni batteriche. Ecco perché
Salute4 Novembre 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Novembre 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci sono molte persone che sono solite fare la doccia ogni giorno, ma forse non è un’abitudine così salutare per il nostro organismo. O, perlomeno, sembrano puntare in questa direzione alcune evidenze recenti. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Harvard Medical School, infatti, lavarsi troppo spesso potrebbe causare danni alla pelle e più in generale alla salute. Infatti, fare frequenti docce, anziché proteggerci dall’attacco dei batteri, ci rende più vulnerabili a infezioni e malattie.

Quanto di frequente bisognerebbe fare la doccia?

Spesso si fa la doccia non per necessità, ma piuttosto per abitudine o per sentirsi più puliti prima di uscire, ma lavarsi troppe volte può compromettere il microbiota della pelle, favorendo l’insorgenza di irritazioni, pruriti e secchezza.

Secondo gli esperti, è bene farsi la doccia al massimo 2 o 3 volte a settimana, a meno che non ci si sporchi o che non si sudi a seguito di lavori faticosi o attività sportive. Inoltre, non è necessario trascorrere molto tempo sotto l’acqua, ma sono sufficienti 5 minuti, prestando attenzione a non strofinare con troppa forza le zone più delicate del corpo come inguine e ascelle.

Tutto questo anche senza considerare gli effetti indesiderati sulla pelle di saponi, bagnoschiuma e shampoo, che possono provocare reazioni allergiche o ulteriori irritazioni per la pelle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 20:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154