FacebookInstagramXWhatsApp

Fare troppe docce può danneggiare la pelle (e non solo)

Lavarsi ogni giorno mette in parte in pericolo la pelle e favorisce l'insorgenza di irritazioni, pruriti e infezioni batteriche. Ecco perché
Salute4 Novembre 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Novembre 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci sono molte persone che sono solite fare la doccia ogni giorno, ma forse non è un’abitudine così salutare per il nostro organismo. O, perlomeno, sembrano puntare in questa direzione alcune evidenze recenti. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Harvard Medical School, infatti, lavarsi troppo spesso potrebbe causare danni alla pelle e più in generale alla salute. Infatti, fare frequenti docce, anziché proteggerci dall’attacco dei batteri, ci rende più vulnerabili a infezioni e malattie.

Quanto di frequente bisognerebbe fare la doccia?

Spesso si fa la doccia non per necessità, ma piuttosto per abitudine o per sentirsi più puliti prima di uscire, ma lavarsi troppe volte può compromettere il microbiota della pelle, favorendo l’insorgenza di irritazioni, pruriti e secchezza.

Secondo gli esperti, è bene farsi la doccia al massimo 2 o 3 volte a settimana, a meno che non ci si sporchi o che non si sudi a seguito di lavori faticosi o attività sportive. Inoltre, non è necessario trascorrere molto tempo sotto l’acqua, ma sono sufficienti 5 minuti, prestando attenzione a non strofinare con troppa forza le zone più delicate del corpo come inguine e ascelle.

Tutto questo anche senza considerare gli effetti indesiderati sulla pelle di saponi, bagnoschiuma e shampoo, che possono provocare reazioni allergiche o ulteriori irritazioni per la pelle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154