FacebookInstagramXWhatsApp

Fare troppe docce può danneggiare la pelle (e non solo)

Lavarsi ogni giorno mette in parte in pericolo la pelle e favorisce l'insorgenza di irritazioni, pruriti e infezioni batteriche. Ecco perché
Salute4 Novembre 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Novembre 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci sono molte persone che sono solite fare la doccia ogni giorno, ma forse non è un’abitudine così salutare per il nostro organismo. O, perlomeno, sembrano puntare in questa direzione alcune evidenze recenti. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Harvard Medical School, infatti, lavarsi troppo spesso potrebbe causare danni alla pelle e più in generale alla salute. Infatti, fare frequenti docce, anziché proteggerci dall’attacco dei batteri, ci rende più vulnerabili a infezioni e malattie.

Quanto di frequente bisognerebbe fare la doccia?

Spesso si fa la doccia non per necessità, ma piuttosto per abitudine o per sentirsi più puliti prima di uscire, ma lavarsi troppe volte può compromettere il microbiota della pelle, favorendo l’insorgenza di irritazioni, pruriti e secchezza.

Secondo gli esperti, è bene farsi la doccia al massimo 2 o 3 volte a settimana, a meno che non ci si sporchi o che non si sudi a seguito di lavori faticosi o attività sportive. Inoltre, non è necessario trascorrere molto tempo sotto l’acqua, ma sono sufficienti 5 minuti, prestando attenzione a non strofinare con troppa forza le zone più delicate del corpo come inguine e ascelle.

Tutto questo anche senza considerare gli effetti indesiderati sulla pelle di saponi, bagnoschiuma e shampoo, che possono provocare reazioni allergiche o ulteriori irritazioni per la pelle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154