FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Docce solari, acqua calda in terrazzo o giardino a costo zero: le soluzioni

Le docce solari, sono diventate in poco tempo una delle soluzioni più adottate da chi ha la possibilità di avere un terrazzo o un giardino: ottime da utilizzare soprattutto d’estate e con un risparmio economico notevole
7 Giugno 2023 - ore 13:34 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Giugno 2023 - ore 13:34 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

È abitudine di molti, per chi ovviamente ha la possibilità di avere un giardino o un terrazzo, fare la doccia all’aperto, soprattutto in estate, dopo che si è stati sdraiati a prendere il sole. Per chi ama rinfrescarsi con la doccia all’aperto esiste un modo molto pratico, ecologico ed economico: la doccia solare. Un prodotto che facilmente si trova in commercio, e che ha preso sempre più piede, in modo particolare fra coloro che hanno uno spazio esterno o chi viaggia in camper.

Docce solari: ecco come funzionano

Le docce solari funzionano senza l'utilizzo dell'energia elettrica e sono caratterizzate dalla presenza di un serbatoio, un tubo flessibile con una lunghezza che può variare dai 2 ai 5 metri e un soffione.

A riscaldare l'acqua contenuta nel serbatoio ci pensa il sole. L'acqua può raggiungere anche i 60°C. Alcune soluzioni in commercio sono dotate di un miscelatore che permette di regolare il getto e la temperatura dell'acqua.

Esistono modelli sia fissi che portatili. Quest’ultimi adatti soprattutto per chi si sposta in camper o in roulotte. Con una spesa maggiore si può acquistare anche un modello dotato di pannelli fotovoltaici, in modo da avare l’acqua tiepida il prima possibile.

Quali modelli acquistare

Le docce solari sono facilmente acquistabili sia online che nei negozi. I serbatoi di alcuni sistemi in commercio possono contenere fino a 75 litri d’acqua. Ci sono inoltre modelli di vari colori e materiali (acciaio o plastica PVC), alcuni anche con un design accattivante. Per quello che concerne i costi, ci sono modelli a partire dai 100 euro fino a modelli che costano 300 euro e oltre, per quelli più innovativi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 05:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154