FacebookInstagramXWhatsApp

Docce solari, acqua calda in terrazzo o giardino a costo zero: le soluzioni

Le docce solari, sono diventate in poco tempo una delle soluzioni più adottate da chi ha la possibilità di avere un terrazzo o un giardino: ottime da utilizzare soprattutto d’estate e con un risparmio economico notevole
Sostenibilità7 Giugno 2023 - ore 13:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità7 Giugno 2023 - ore 13:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

È abitudine di molti, per chi ovviamente ha la possibilità di avere un giardino o un terrazzo, fare la doccia all’aperto, soprattutto in estate, dopo che si è stati sdraiati a prendere il sole. Per chi ama rinfrescarsi con la doccia all’aperto esiste un modo molto pratico, ecologico ed economico: la doccia solare. Un prodotto che facilmente si trova in commercio, e che ha preso sempre più piede, in modo particolare fra coloro che hanno uno spazio esterno o chi viaggia in camper.

Docce solari: ecco come funzionano

Le docce solari funzionano senza l'utilizzo dell'energia elettrica e sono caratterizzate dalla presenza di un serbatoio, un tubo flessibile con una lunghezza che può variare dai 2 ai 5 metri e un soffione.

A riscaldare l'acqua contenuta nel serbatoio ci pensa il sole. L'acqua può raggiungere anche i 60°C. Alcune soluzioni in commercio sono dotate di un miscelatore che permette di regolare il getto e la temperatura dell'acqua.

Esistono modelli sia fissi che portatili. Quest’ultimi adatti soprattutto per chi si sposta in camper o in roulotte. Con una spesa maggiore si può acquistare anche un modello dotato di pannelli fotovoltaici, in modo da avare l’acqua tiepida il prima possibile.

Quali modelli acquistare

Le docce solari sono facilmente acquistabili sia online che nei negozi. I serbatoi di alcuni sistemi in commercio possono contenere fino a 75 litri d’acqua. Ci sono inoltre modelli di vari colori e materiali (acciaio o plastica PVC), alcuni anche con un design accattivante. Per quello che concerne i costi, ci sono modelli a partire dai 100 euro fino a modelli che costano 300 euro e oltre, per quelli più innovativi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 01:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154