FacebookInstagramXWhatsApp

Crema solare usata, ecco come riutilizzarla (e come smaltire quella scaduta)

Vacanze finite, che fare con la protezione solare avanzata? Ecco qualche prezioso suggerimento per riciclarla nelle pulizie di casa o nel make-up. Più le indicazioni per smaltire quella scaduta in modo corretto
Sostenibilità27 Agosto 2022 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità27 Agosto 2022 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al ritorno dalle vacanze può accadere di ritrovarsi con un po' di crema solare rimasta all'interno del flacone. Ecco allora qualche idea per riutilizzarla su corpo e capelli o in casa, oltre a qualche prezioso consiglio per smaltire in modo corretto quella eventualmente scaduta.

Crema solare usata, un toccasana per corpo e capelli

Le ferie sono finite e vi è avanzata un po' di crema solare? Gettarla via sarebbe davvero un peccato perché, oltre a potervi essere ancora utile (magari in occasione di una giornata in piscina con gli amici), potrete utilizzarla anche per rendere più splendenti i vostri capelli e per prendervi cura del vostro look.

Non tutti sanno che la crema solare può, infatti, trasformarsi in un ottima maschera nutriente da applicare sulla cute prima dello shampoo o come crema idratante per "riparare" gomiti e talloni screpolati. Creando un impasto con dello zucchero di canna o del sale poi, potrete realizzare un efficace scrub esfoliante fai da te, mentre distribuita sulla pelle del viso prima di truccarvi si rivelerà una perfetta base per il make-up.

In questo modo, la crema solare - oltre ad avervi garantito un'ottima protezione dai raggi UV durante le vacanze - si rivelerà preziosa anche per nutrire la vostra pelle e combattere la secchezza post vacanze.

Olio solare, gli usi domestici che non ti aspetti

Avevate mai pensato di utilizzare l'olio solare rimasto nello zaino per far tornare brillanti i soprammobili in metallo ossidati? Vi sarà sufficiente applicarne una piccola quantità su un panno morbido e strofinare la superficie per farli tornare a brillare.

Allo stesso modo potrete lucidare i mobili in legno. Un vecchio cassettone o un mobile del salotto mostrano i segni del tempo? Con dell'olio solare (anche scaduto) potrete farli tornare lucidi e belli.

Le sostanze nutrienti che li compongono si rivelano preziose anche per trattare gli oggetti in pelle. Per restituire al divano del salotto, alla vostra borsa preferita o ad altri componenti in pelle il loro originario splendore dovrete semplicemente trattarli con un panno inumidito, sul quale avrete applicato un po' di olio solare. Vi basterà asciugarli bene e rimuovere le tracce di prodotto con un panno pulito subito dopo per avere un risultato che vi sorprenderà.

Se invece dovete rimuovere tracce di colla dagli oggetti o macchie d'inchiostro dalle mani potrete farlo applicandone una piccola quantità sulla zona da trattare e poi risciacquando bene.

Protezione solare scaduta, come smaltirla?

Abbiamo visto che la crema solare può essere utilissima anche in casa e per la cura di corpo e capelli, per cui prima di gettarla via vi consigliamo di valutarne gli impieghi alternativi, che in molti casi prevedono la possibilità di usare anche creme solari scadute.

La sua durata va in genere da 6 mesi a un anno, per cui difficilmente potrete riutilizzarla per le vacanze dell'anno prossimo. Se tra le soluzioni di riciclo che vi abbiamo proposto non c'è quella che fa per voi dovrete quindi smaltirla, avendo però cura di farlo nel modo corretto.

Evitate di gettare la protezione solare rimasta nel lavandino o nel wc, perché così facendo inquinereste le falde acquifere. Il modo migliore per smaltire la crema solare scaduta è quello di raccoglierla e gettarla nell'indifferenziato. Una volta svuotata la confezione vi basterà gettare il contenitore dove era racchiusa nell'apposito bidone. Spesso si tratta di flaconi in plastica, ma potrebbe anche trattarsi di una bomboletta spray da smaltire come si fa con le lattine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154