FacebookInstagramXWhatsApp

Come allontanare i topi dal cibo senza usare trappole con un metodo cruelty-free

La lotta ai topi basata su un metodo naturale e cruelty-free è al centro di uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Sydney
Curiosità10 Giugno 2023 - ore 18:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità10 Giugno 2023 - ore 18:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ogni anno i topi "divorano" mediamente 70 milioni di tonnellate di grano in tutto il mondo. Attratti dall'odore del frumento invadono granai e magazzini o attaccano direttamente il raccolto. Come difendersi? La risposta arriva da una nuova ricerca, che ha dimostrato l'efficacia di un metodo cruelty-free per tenerli lontani dal cibo.

Combattere la presenza di topi nelle coltivazioni, lo studio

Per tenere lontani i piccoli roditori dal loro cibo preferito - il grano - fino a ieri potevamo fare affidamento sui gatti e su apposite trappole. Un tempo queste ultime erano di tipo meccanico, mentre negli anni più recenti sfruttano l'efficacia di sostanze chimiche che non solo uccidono i topi, ma creano anche un gran danno all'ecosistema.

Una delle caratteristiche di questi roditori è data dall'olfatto, particolarmente sviluppato, che permette loro di riuscire a intercettare l'odore dei semi di grano già nel momento in cui questi vengono collocati nel terreno. Nelle due settimane che intercorrono tra la semina e la germinazione del grano i topi possono annusare l'odore anche da grandi distanze, e raggiungere così i raccolti facendo danni immensi.

Un metodo efficace e cruelty-free

Un gruppo di studiosi dell'Università di Sydney ha così pensato di sfruttare questa loro "arma" per ingannarli usando le loro stesse armi. La ricerca - pubblicata su Nature Sustainability - è basata sull'impiego di un olio che ha lo stesso odore dei semi in germinazione, ma 50 volte più concentrato. La sostanza è stata spruzzata in un lotto di terreno di 27 ettari, sia subito dopo la semina che qualche giorno prima della germinazione.

Con questo metodo sono riusciti a generare nei roditori una confusione olfattiva che ha finito per scoraggiarli. I roditori sono stati dapprima ingannati dall'odore dell'olio cosparso su un'area molto ampia - che non ha permesso loro di individuare la posizione precisa dei semi - e successivamente a scavare prima che i semi venissero piantati. In questo modo i roditori sono stati scoraggiati e - capito l'inganno - hanno smesso di cercare i semi.

Questo metodo si è rivelato particolarmente efficace ed ha permesso di ridurre i danni causati dai topi del 63% nel primo caso e del 74% nel secondo. In entrambi i casi non c’è stato bisogno di uccidere i roditori, né tantomeno di inquinare l’ambiente con i veleni per topi che colpiscono anche altri animali e possono finire nelle acque dei fiumi, causando gravi danni all'ecosistema.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 12:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154