FacebookInstagramXWhatsApp

Calendario festività 2023: ecco tutti i ponti per viaggi e gite

L'anno nuovo sta per iniziare e sono molte le festività 2023 che ci permetteranno di godere di un lungo fine settimana. Scopriamole insieme
Calendario27 Dicembre 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario27 Dicembre 2022 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quello che sta per iniziare sarà un anno davvero ricco di possibilità per chi ama viaggiare. Le festività 2023 offriranno, infatti, diversi ponti da sfruttare per riposarsi un po' oppure organizzare gite fuori porta. Scopriamo insieme quali sono i ponti 2023 perfetti per una breve vacanza.

Festività e ponti inizio 2023

Se Capodanno cade di domenica, lasciando così pochissimo tempo per riprendersi dai festeggiamenti di San Silvestro, già il primo fine settimana 2023 offre una interessante opportunità, visto che l'Epifania sarà un venerdì e potremmo così goderci un weekend un po' più lungo del solito, senza neppure un giorno di ferie. Sarà così possibile organizzare un breve viaggio nelle città più suggestive d'Europa, ancora illuminate dalle luci di Natale.

Ponti di primavera 2023

L'occasione di un fine settimana lungo si ripresenterà nel weekend di Pasqua, festività che cade il 9 aprile. Approfittando del lunedì di Pasquetta sarà così possibile organizzare una gita di tre giorni immersi nella natura. Il tepore primaverile potrebbe essere l'alleato perfetto per una vacanza alla scoperta dei parchi più belli d'Italia.

Poco dopo Pasqua arriva un lungo ponte che permette di programmare anche gite più impegnative. Si tratta della festività del 25 aprile, che nel 2023 cade di martedì. Con appena un giorno di ferie sarà così possibile organizzare una bella vacanza, magari in qualche capitale europea.

Chi non riesce a partire per il ponte del 25 aprile potrà farlo la settimana dopo. Anche il 1° maggio infatti offre una golosa opportunità per staccare un po' la spina, e poiché cade di lunedì non sarà neppure necessario programmare un giorno di ferie. Sarà sufficiente preparare la valigia e scegliere la destinazione. Anche in questo caso le occasioni non mancano, e con le temperature ormai decisamente gradevoli sarà possibile optare per qualche città d'arte oppure concedersi un weekend a stretto contatto con la natura.

Prima di entrare ufficialmente nell'estate c'è un'altra ghiotta opportunità per una bella vacanza. Il 2 giugno 2023 - Festa della Repubblica - cade infatti di venerdì, e senza dover chiedere neppure un giorno di ferie è possibile concedersi un'anticipazione della stagione balneare ormai alle porte, scegliendo come meta una delle bellissime spiagge italiane.

Estate 2023, festività e ponti

Agosto è per molti il mese delle vacanze, ma non tutti possono prendere le ferie proprio in questo periodo. Per loro il ponte di Ferragosto sarà l'occasione ideale per qualche giorno di mare, visto che nel 2023 cade di martedì e, con un solo giorno di permesso, offre la possibilità di trascorrere un lungo weekend al mare con la famiglia o con gli amici.

Festività e ponti di fine anno

Ognissanti si festeggia mercoledì 1° novembre 2023. Trattandosi di una festa infrasettimanale sarà possibile fare un weekend lungo, prendendo due giorni di ferie o all’inizio della settimana (lunedì e martedì, così da festeggiare anche Halloween) o alla fine (giovedì e venerdì).

La festa dell'Immacolata cade venerdì 8 dicembre 2023, per cui anche in questo caso il fine settimana si allunga di un giorno senza necessità di dover chiedere ferie.

Le festività natalizie 2023 infine, offrono moltissime opportunità che potremmo sfruttare per trascorrere più tempo con i nostri cari o per concederci quel viaggio a lungo rimandato. Lunedì 25 dicembre si festeggia il Natale e martedì 26 dicembre Santo Stefano, per cui i giorni di festa tutti attaccati saranno addirittura quattro.

Chi ha ancora qualche giorno di permesso da sfruttare potrebbe anche pensare di usarlo per una mega vacanza. Con tre giorni di ferie infatti sarà possibile unire le feste di Natale a quelle di San Silvestro e Capodanno 2024, e avere così ben 10 giorni di vacanza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 07:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154