FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo anomalo e venti forti a inizio settimana

Martedì punte di 25°C sui settori orientali di Sicilia e Sardegna. Punte di 17-18°C al Nord
Tendenza8 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di domenica il tempo resterà stabile sull'Italia anche se la nuvolosità tenderà ad aumentare al Nord, settori tirrenici e Sardegna. Dalla sera qualche pioggia in arrivo in Liguria. Le previsioni per le prossime ore.

Lunedì il transito di una veloce e non intensa perturbazione determinerà una nuvolosità variabile in gran parte d’Italia più consistente nel settore alpino, all’estremo Nordest e nelle zone interne e tirreniche della Penisola, al mattino anche nel resto del Nord. Qualche pioggia anche consistente sarà possibile nell’interno dell’alta Toscana, precipitazioni più deboli, brevi ed isolate potranno interessare anche la Liguria di Levante, il Lazio, la Campania, il nordovest della Calabria, il Friuli Venezia Giulia e le Alpi centrali di confine con limite della neve almeno oltre i 1300 metri. Temperature in sensibile rialzo nelle minime un po’ dappertutto, prevarranno i rialzi anche nelle massime per effetto di miti venti di Libeccio che in tutti i mari e al Centro-sud soffieranno da moderati a forti, specie tra il settore ligure e l’alto Tirreno. In queste aree, a ridosso dell’Appennino settentrionale e nelle Alpi occidentali avremo raffiche burrascose. Martedì sarà un’altra giornata molto ventosa per venti occidentali con raffiche che potranno toccare gli 80-90 km/h sui mari di Ponente e sulle Alpi occidentali. Sarà una giornata abbastanza soleggiata a parte il passaggio di velature, con qualche addensamento più compatto che rimarrà addossato alle Alpi di confine dove sarà possibile qualche nevicata oltre i 1000 metri di quota. Temperature in generale aumento con valori che potranno raggiungere i 20°C lungo il versante adriatico e localmente superarli sui settori orientali delle Isole. Anche al Nord si potranno toccare punte diffusamente oltre i 15°C. Più incerta è la tendenza per la giornata di mercoledì durante la quale è probabile il passaggio di un sistema nuvoloso i cui effetti tuttavia sono ancora da delineare nei dettagli. Nei giorni successivi dovrebbero proseguire queste correnti occidentali che potrebbero determinare un temporaneo peggioramento nella giornata di venerdì seguito poi da un possibile nuovo rinforzo dell’alta pressione nel prossimo weekend.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 20:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154