FacebookInstagramXWhatsApp

Breve fase di maltempo al Centro-Sud: piogge, forti venti e calo termico

Da venerdì alta pressione di nuovo in rinforzo: nel weekend temperature fino a 10°C sopra le medie
Previsione19 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione (numero 5 del mese) proveniente dal Nord Atlantico alla fine di martedì raggiungerà l’Italia e mercoledì, nell’attraversare la nostra Penisola, porterà piogge sparse su molte zone del Centro-Sud, qualche nevicata sull’Appennino Centrale e intensi venti settentrionali su gran parte del Centro-Sud e Isole. Giovedì, nell’abbandonare la Penisola, la perturbazione porterà le sue ultime piogge sulle estreme regioni meridionali. Le correnti fredde che seguono la perturbazione favoriranno, tra mercoledì e giovedì, un generale calo delle temperature, che però nel complesso rimarranno leggermente sopra la norma. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche, con tempo stabile in tutta Italia.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvole in gran parte d’Italia, ma con diffuse schiarite al Nordovest già da metà giornata. Nel corso del giorno piogge su Emilia, Romagna, gran parte del Centro, Campania, Calabria Tirrenica e, in serata, anche Puglia e Basilicata; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1000-1400 metri. Al mattino qualche nevicata sulle zone alpine di confine oltre 800-1000 metri. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; dal pomeriggio graduale rinforzo del maestrale anche sulla Sicilia e sul Tirreno e dei venti di foehn nelle valli alpine. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA compreso tra 70 e 75).

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino nuvole residue su medio versante adriatico e regioni meridionali, con qualche pioggia su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, e deboli nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 800-1000 metri; bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio ampie schiarite anche su regioni centrali adriatiche e Sud. Temperature massime in ulteriore sulle regioni adriatiche e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154