FacebookInstagramXWhatsApp

Bollette, aumenta anche l'acqua: quanto ci costa e chi paga di più. Ecco dove crescono le tariffe

Quanto si spende in media per le bollette dell'acqua? Ecco la spesa che può affrontare una famiglia tipo a seconda delle varie città in cui risiede. A sorpresa la Toscana è la più cara, mentre l'Umbria la più economica.
Sostenibilità23 Marzo 2022 - ore 19:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità23 Marzo 2022 - ore 19:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo gas e luce aumentano anche le bollette dell'acqua. Quanto ci costerà e chi pagherà di più? Ecco tutte le tariffe e gli aumenti grazie ai dati dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva nell’ambito di un progetto finanziato dal Mise, il Ministero dello Sviluppo economico.

Aumento delle bollette acqua: dove salgono di più i prezzi

Quanto sono aumentate le bollette dell'acqua? I maggiori incrementi si sono registrati a Savona, Matera e Potenza, dove la crescita dei prezzi nell’ultimo anno è stata superiore al 13%. Se invece di concentrarci sulle singole città ci focalizziamo sulle regioni, invece, possiamo vedere come le tariffe più alte vengano pagate nel Centro Italia, con un costo medio di 630 euro l’anno. La Toscana è la più cara. La spesa più bassa si ha al contrario in Molise.

Quanto si spende in media all'anno per le bollette dell'acqua? Secondo i dati raccolti e i calcoli effettuati da Cittadinanzattiva una famiglia tipo, formata da tre componenti e con un consumo annuo di 192 metri cubi, può aver pagato fino a 847 euro. A fare la differenza sono però le città dove la famiglia tipo vive. In che senso? A Frosinone la famiglia tipo dell'esempio qui sopra pagherebbe il massimo, ovvero 847 euro, a Grosseto e Siena 820 mentre a Livorno 810.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la famiglia tipo può risparmiare notevolmente sulle bollette dell'acqua a Milano spendendo solo una media di 162 euro l’anno. Cifra molto simile a Trento e di poco più cara a Cosenza con 185 euro di media.

I costi dell'acqua tra dispersione idrica e calo dei consumi

I costi dell’acqua in Italia si innalzano anche per colpa dell’alto tasso di dispersione idrica. Problema che risulta essere ancora più elevato al Sud. Se prendiamo in considerazione solo i dati dei capoluoghi vediamo che, ad esempio, nel 2021, il 36% dell’acqua nelle tubature è stato disperso.

Con l'aumento dei prezzi si registra un calo dei consumi. Nel 2021, secondo quanto emerge dal report, ogni cittadino ha utilizzato per usi domestici 166 litri al giorno di acqua. Nel 2012 i litri consumati erano invece 177.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154