FacebookInstagramXWhatsApp

Binge-watching: fare maratone di serie tv peggiora la qualità del sonno

Un recente studio tutto italiano mette in luce i rischi di guardare troppo a lungo la televisione, soprattutto se lo si fa per evadere dalle emozioni negative o per solitudine
Salute30 Dicembre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute30 Dicembre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

La cosiddetta pratica del binge-watching (letteralmente, un'abbuffata di televisione) è sempre più diffusa e porta con sè conseguenze negative sulla qualità del sonno. Lo afferma uno studio scientifico condotto dai ricercatori dell’università La Sapienza di Roma e dell’università degli studi di Parma, mettendo in evidenza come non sia importante solo il tempo totale che si trascorre davanti alla televisione, ma anche il coinvolgimento emotivo e la motivazione che spinge una persona a guardare un programma o una serie per svariate ore di fila.

Il coinvolgimento emotivo fa la differenza

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone, soprattutto adolescenti e giovani adulti, che fanno delle vere e proprie maratone di serie televisive, guardando numerosi episodi di fila, senza pause. Questa pratica, nota con il termine inglese binge-watching, può essere associata a problematiche della salute mentale come depressione, ansia, stress e problemi di sonno.

Proprio quest’ultimo aspetto è stato indagato dai ricercatori italiani, che hanno analizzato le abitudini comportamentali di 460 persone. Ebbene, coloro che hanno dichiarato di dormire poco sono in linea di massima le stesse persone abituate a sottoporsi a maratone televisive per evadere dalle emozioni negative della quotidianità.

Al contrario, le persone che guardano serie tv e programmi per interesse, coinvolgimento o desiderio di intrattenimento hanno di solito un sonno di qualità e non hanno problemi ad addormentarsi, nemmeno quando praticano binge-watching.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154