FacebookInstagramXWhatsApp

Binge-watching: fare maratone di serie tv peggiora la qualità del sonno

Un recente studio tutto italiano mette in luce i rischi di guardare troppo a lungo la televisione, soprattutto se lo si fa per evadere dalle emozioni negative o per solitudine
Salute30 Dicembre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute30 Dicembre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

La cosiddetta pratica del binge-watching (letteralmente, un'abbuffata di televisione) è sempre più diffusa e porta con sè conseguenze negative sulla qualità del sonno. Lo afferma uno studio scientifico condotto dai ricercatori dell’università La Sapienza di Roma e dell’università degli studi di Parma, mettendo in evidenza come non sia importante solo il tempo totale che si trascorre davanti alla televisione, ma anche il coinvolgimento emotivo e la motivazione che spinge una persona a guardare un programma o una serie per svariate ore di fila.

Il coinvolgimento emotivo fa la differenza

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone, soprattutto adolescenti e giovani adulti, che fanno delle vere e proprie maratone di serie televisive, guardando numerosi episodi di fila, senza pause. Questa pratica, nota con il termine inglese binge-watching, può essere associata a problematiche della salute mentale come depressione, ansia, stress e problemi di sonno.

Proprio quest’ultimo aspetto è stato indagato dai ricercatori italiani, che hanno analizzato le abitudini comportamentali di 460 persone. Ebbene, coloro che hanno dichiarato di dormire poco sono in linea di massima le stesse persone abituate a sottoporsi a maratone televisive per evadere dalle emozioni negative della quotidianità.

Al contrario, le persone che guardano serie tv e programmi per interesse, coinvolgimento o desiderio di intrattenimento hanno di solito un sonno di qualità e non hanno problemi ad addormentarsi, nemmeno quando praticano binge-watching.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 18:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154