FacebookInstagramXWhatsApp

Binge-watching: fare maratone di serie tv peggiora la qualità del sonno

Un recente studio tutto italiano mette in luce i rischi di guardare troppo a lungo la televisione, soprattutto se lo si fa per evadere dalle emozioni negative o per solitudine
Salute30 Dicembre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute30 Dicembre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

La cosiddetta pratica del binge-watching (letteralmente, un'abbuffata di televisione) è sempre più diffusa e porta con sè conseguenze negative sulla qualità del sonno. Lo afferma uno studio scientifico condotto dai ricercatori dell’università La Sapienza di Roma e dell’università degli studi di Parma, mettendo in evidenza come non sia importante solo il tempo totale che si trascorre davanti alla televisione, ma anche il coinvolgimento emotivo e la motivazione che spinge una persona a guardare un programma o una serie per svariate ore di fila.

Il coinvolgimento emotivo fa la differenza

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone, soprattutto adolescenti e giovani adulti, che fanno delle vere e proprie maratone di serie televisive, guardando numerosi episodi di fila, senza pause. Questa pratica, nota con il termine inglese binge-watching, può essere associata a problematiche della salute mentale come depressione, ansia, stress e problemi di sonno.

Proprio quest’ultimo aspetto è stato indagato dai ricercatori italiani, che hanno analizzato le abitudini comportamentali di 460 persone. Ebbene, coloro che hanno dichiarato di dormire poco sono in linea di massima le stesse persone abituate a sottoporsi a maratone televisive per evadere dalle emozioni negative della quotidianità.

Al contrario, le persone che guardano serie tv e programmi per interesse, coinvolgimento o desiderio di intrattenimento hanno di solito un sonno di qualità e non hanno problemi ad addormentarsi, nemmeno quando praticano binge-watching.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 18:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154