FacebookInstagramXWhatsApp

Binge-watching: fare maratone di serie tv peggiora la qualità del sonno

Un recente studio tutto italiano mette in luce i rischi di guardare troppo a lungo la televisione, soprattutto se lo si fa per evadere dalle emozioni negative o per solitudine
Salute30 Dicembre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute30 Dicembre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

La cosiddetta pratica del binge-watching (letteralmente, un'abbuffata di televisione) è sempre più diffusa e porta con sè conseguenze negative sulla qualità del sonno. Lo afferma uno studio scientifico condotto dai ricercatori dell’università La Sapienza di Roma e dell’università degli studi di Parma, mettendo in evidenza come non sia importante solo il tempo totale che si trascorre davanti alla televisione, ma anche il coinvolgimento emotivo e la motivazione che spinge una persona a guardare un programma o una serie per svariate ore di fila.

Il coinvolgimento emotivo fa la differenza

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone, soprattutto adolescenti e giovani adulti, che fanno delle vere e proprie maratone di serie televisive, guardando numerosi episodi di fila, senza pause. Questa pratica, nota con il termine inglese binge-watching, può essere associata a problematiche della salute mentale come depressione, ansia, stress e problemi di sonno.

Proprio quest’ultimo aspetto è stato indagato dai ricercatori italiani, che hanno analizzato le abitudini comportamentali di 460 persone. Ebbene, coloro che hanno dichiarato di dormire poco sono in linea di massima le stesse persone abituate a sottoporsi a maratone televisive per evadere dalle emozioni negative della quotidianità.

Al contrario, le persone che guardano serie tv e programmi per interesse, coinvolgimento o desiderio di intrattenimento hanno di solito un sonno di qualità e non hanno problemi ad addormentarsi, nemmeno quando praticano binge-watching.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154