FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la nuova tessera sanitaria: cosa cambia e cosa sparisce

La tessera sanitaria cambia grafica: via il logo della regione di residenza, ma la validità resta a sei anni.
Salute1 Aprile 2022 - ore 19:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute1 Aprile 2022 - ore 19:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grandi novità in arrivo per la tessera sanitaria, il documento plastificato indispensabile per l’accesso alle prestazioni del servizio sanitario nazionale. Non solo, la tessera funziona anche da Codice fiscale e Carta nazionale dei servizi. Ma cosa cambia?

Tessera sanitaria: come cambia

Il decreto del Ministero dell'Economia e delle finanze, pubblicato nella Gazzetta ufficiale martedì 22 marzo ma già in vigore in realtà da inizio mese, ha inserito una serie di novità per quanto concerne la tessera sanitaria. Dall'1 marzo, infatti, il documento si presenta con una nuova veste grafica sia in caso di rinnovo che di nuovo rilascio. All'interno del decreto si legge: "Nei nuovi documenti sarà eliminata la nota regionale di accompagnamento". Non solo: "le TS-CNS sostituiranno progressivamente i layout personalizzati delle Regioni/Province Autonome riportati al capitolo 2".

Curiosi di scoprire cosa cambia? Tra le principali novità c'è l'abolizione del logo della regione di residenza. Non solo, per i cittadini residenti nella provincia autonoma di Bolzano verrà riportata la doppia dicitura in lingua italiana e tedesca. Non cambia nulla sui termini scadenza: la tessera avrà una durata di sei anni. Sul retro, invece, rimane la tessera europea di assicurazione di malattia, che permette alla persona di ricevere prestazioni mediche in uno degli Stati dell'Unione Europea.

La tessera sanitaria cambia veste grafica

La nuova veste grafica della tessera sanitaria riguarda tutti i documenti rinnovati e/o richiesti dal 1 marzo 2022. Ricordiamo che la tessera è un documento plastificato delle dimensioni di una carta di credito necessario per accedere alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale ed europeo: visite, esami di laboratorio, ricoveri e tanto altro. Non solo, questo documento funge anche da codice fiscale e carta nazionale dei servizi per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione.

La tessera si presenta con una parte anteriore dove è riportato il codice fiscale (16 caratteri di tipo alfanumerico), la data di scadenza e tutti i dati del soggetto. Nella parte posteriore, invece, c'è una banda magnetica, un codice barcode, la sigla dello stato che rilasciata la tessera, il numero di identificazione dell’istituzione (in questo caso 500001 Ssn-Min Salute) e il numero identificativo del documento. La nuova tessera sanitaria verrà spedita direttamente all’indirizzo di residenza registrato presso l’anagrafe tributaria dell’Agenzia delle Entrate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154