FacebookInstagramXWhatsApp

Crisi climatica, le attiviste di “Anziane per il Clima” portano la Svizzera alla Corte di Strasburgo: prima volta nella storia

Le attiviste svizzere di "Anziane per il Clima" hanno portato il loro Paese davanti alla Corte dei diritti umani di Strasburgo: un importante precedente in Europa
ALTRO3 Aprile 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO3 Aprile 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’azione che supporta Greenpeace Svizzera è stata messa in atto dalle donne dell’associazione KlimaSeniorinnen Schweiz (Anziane per il Clima). Il 29 marzo scorso, per la prima volta la questione climatica è arrivata alla Corte europea per i diritti dell’uomo (CEDU).

Crisi climatica alla Corte di Strasburgo: l'azione di un gruppo di anziane svizzere

Durante un incontro pubblico, le donne dell'associazione hanno presentato il ricorso chiedendo alla CEDU di fare in modo che la Svizzera si attivi per ridurre le emissioni di gas serra, e di obbligare il loro Paese, a salvaguardare la sua popolazione con provvedimenti legislativi e amministrativi.

Le donne anziane sono molto vulnerabili agli effetti del caldo. Esistono prove che dimostrano come esse corrano un rischio di morte e di cattiva salute a causa di questo fattore”,sostiene Cordelia Bähr, avvocata del KlimaSeniorinnen Schweiz. “I danni e i rischi causati dal cambiamento climatico sono sufficienti a coinvolgere gli obblighi positivi dello Stato di proteggere il loro diritto alla vita, alla salute e al benessere, come garantito dagli articoli 2 e 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo”.

Il caso crea un precedente in Europa

Il caso costituisce un precedente per tutti i 46 Stati del Consiglio d’Europa e deciderà se e in che misura uno Stato come la Svizzera debba ridurre le proprie emissioni inquinanti. Al momento ci sono altre due cause pendenti. Una riguarda la vicenda di un abitante di Grande-Synthe, convinto che la Francia non abbia adottato misure sufficienti per prevenire i cambiamenti climatici. Altro caso riguarda alcuni giovani in Portogallo, che hanno denunciato 33 Paesi europei (Italia inclusa), accusati di non aver rispettato gli impegni presi con la firma dell’accordo di Parigi del 2015.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154