FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione in lieve indebolimento

Arrivo di aria fredda tra domenica e l'Epifania. Calo termico in particolare al Centro-Sud accentuato dai forti venti
Previsione4 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Il parziale e temporaneo indebolimento della vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale permette il transito di un debole sistema nuvoloso che non sarà comunque accompagnato da precipitazioni rilevanti. Successivamente, fra domenica e lunedì, un nucleo di aria fredda diretto verso i Balcani riuscirà a lambire anche la nostra penisola determinando un rinforzo dei venti settentrionali e un conseguente calo termico, più marcato al Centro-Sud; durante questa fase non si escludono sporadiche precipitazioni sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali, col ritorno di qualche fiocco di neve sull’Appennino. Dopo questa breve parentesi è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà prevalenti condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico, ma anche da possibili nebbie in pianura al Nord.

Previsioni meteo per sabato. Ampie schiarite al Nord e, inizialmente, anche all’estremo Sud; nebbie o strati nuvolosi bassi in diradamento in Emilia Romagna e in Toscana. Altrove cielo nuvoloso, ma con scarse precipitazioni. In giornata graduali rasserenamenti al Centro a partire da Toscana e Marche, nubi in estensione, invece, all’estremo Sud. Tra sera e notte possibili piogge sulla Calabria tirrenica e nel Messinese. Temperature massime in aumento al Nord con valori oltre la media; quasi stazionarie al Centro-Sud. Venti di Maestrale su Adriatico, Sud e Isole, fino tesi su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia. Venti di Foehn nelle vallate alpine.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di sole al Nord, regioni centrali tirreniche, Marche, coste campane e Sardegna; qualche nebbia nel primo mattino nel Polesine, nelle valli della Toscana e dell’Umbria. Nuvolosità variabile nelle altre regioni con brevi e isolate precipitazioni su Abruzzo e Molise, con quota neve intorno 900-1000 metri, sulla Sicilia tirrenica e in forma ancora più occasionale su Puglia, Lucania e nord-est della Calabria. Temperature minime in lieve aumento al Sud e in Sicilia; massime in leggero calo al Nord-Ovest,sul medio e basso Adriatico. Venti intensi settentrionali sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Mari: molto mossi o agitati il medio-basso Adriatico, lo Ionio e il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi o mossi gli altri bacini.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 21:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154