FacebookInstagramXWhatsApp

Al via una settimana estiva: martedì primi 30 gradi in Sardegna

Alta pressione in rinforzo: sole e aumento delle temperature. Unica, breve parentesi mercoledì
Previsione4 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via la nuova settimana nel segno del sole e del clima da primavera inoltrata: anzi, nei prossimi giorni andranno in scena le prove generali dell’estate, con il termometro che, in diverse occasioni, potrà superare i 25 gradi. In testa alla classifica la Sicilia e soprattutto la Sardegna dove, a partire da martedì, si potranno sperimentare i primi 30 gradi della stagione. Solo per mercoledì è atteso un temporaneo ridimensionamento termico, ma limitatamente alla pianura padana e alle regioni adriatiche, raggiunte da correnti più fredde orientali, che affluiranno alle spalle di una perturbazione (la n.1 di maggio) in scivolamento dalla Scandinavia verso il Mar Nero. In questi settori dell’Italia il calo termico sarà sensibile, anche di 6-8 gradi rispetto ai valori previsti martedì, molto più contenuto nelle restanti regioni peninsulari. Gli eventuali effetti in termini di precipitazioni saranno scarsi e limitati ad alcuni settori dell’Italia centro-meridionale. A partire da giovedì, infine, si ripristineranno ovunque condizioni di tempo soleggiato e via via più caldo, grazia ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione nord africana.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì su tutte le regioni giornata con tempo stabile e soleggiato. Il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per qualche modesto annuvolamento nel settore alpino centro-orientale, sull’Appennino settentrionale e, in mattinata, anche sulle regioni di Nordovest e tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia. Temperature pomeridiane in lieve calo su Puglia e versanti ionici; senza grandi variazioni altrove: valori per lo più tra 20 e 25 gradi, con punte localmente superiori sulla Sardegna. Venti: moderati o tesi settentrionali su Puglia, Basilicata, Adriatico meridionale, mar Ionio e Sicilia orientale, in prevalenza deboli altrove. Mari: fino a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Previsioni meteo per martedì. Martedì al Sud e sulla Sicilia tempo ben soleggiato, con qualche velatura in arrivo dal pomeriggio e soprattutto in serata. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, a causa del passaggio di nuvolosità ad alta quota che, nella maggior parte dei casi, si limiterà a velare il cielo. Nuvolosità un po’ più densa nel settore alpino, dove non si escludono locali e brevi precipitazioni. Su Liguria e Toscana, inoltre, si addenseranno strati di nubi basse. Temperature in aumento: massime diffusamente intorno ai 25 gradi, con punte prossime a 30 gradi nelle Isole. Venti: da deboli a moderati meridionali su dorsale appenninica, regioni centrali, mar Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154