FacebookInstagramXWhatsApp

Afflusso di aria fredda: calo termico soprattutto al Centro-Nord

La fase perturbata durerà poco infatti già domani la perturbazione lascerà l'Italia
Previsione18 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di alta pressione quasi incontrastata è atteso il passaggio di una perturbazione, solo la terza di questo mese di gennaio, con il ritorno quindi di alcune piogge e di un po’ di neve sui rilievi a partire da quote medie. Queste precipitazioni avranno il merito di abbattere parzialmente gli elevati livelli di smog nelle grandi città, soprattutto al Nord. La fase perturbata durerà poco: già domani la perturbazione abbandonerà il nostro Paese, mentre alle sue spalle registreremo un afflusso di aria fredda responsabile di un calo generalizzato delle temperature, più sensibile al Centro-Nord. Lunedì un’area depressionaria che andrà isolandosi tra la Penisola iberica e l’Africa nord-occidentale interesserà marginalmente l’Italia, in particolare la Sardegna dove avremo una temporanea fase perturbata. Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a espandersi a iniziare dalle regioni peninsulari riportando entro metà settimana diffuse condizioni di stabilità atmosferica e un rialzo termico. Da segnalare gli elevati livelli di pressione atmosferica che si raggiungeranno specialmente al Nord dove i valori previsti oltre i 1040 hPa potrebbero costituire un record per queste regioni.

Previsioni meteo per oggi. Al Nord-Ovest schiarite via via più ampie a iniziare da Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, con ampie zone di sereno al mattino su basso Adriatico e Ionio. Precipitazioni più probabili su est Lombardia, Nord-Est, regioni tirreniche e tra Umbria e Marche. Fenomeni in graduale attenuazione nella seconda parte del giorno che in serata tenderanno a concentrarsi su estremo Nord-Est e alto Adriatico. Limite delle nevicate su centro-est Alpi e Appennino settentrionale attorno ai 700-1000 metri, localmente anche più in basso nel settore alpino. Temperature minime in generale rialzo, massime in diminuzione al Nord-Est e nel settore tirrenico. Venti da moderati a forti di Maestrale sul mar Tirreno e attorno alle Isole maggiori; venti in rinforzo anche sull’alto Adriatico.

Previsioni meteo per domenica. Su gran parte del Nord, nel settore tirrenico della penisola e in Sicilia torneranno a prevalere le schiarite; possibili banchi di nebbia all’alba tra bassa Lombardia ed Emilia. Altrove si osserverà una nuvolosità variabile, intervallata da temporanei momenti soleggiati. Poche deboli precipitazioni possibili sul Gargano, nel nord-ovest della Sardegna e nelle Marche con neve in Appennino fino 600-800 metri. Le temperature tenderanno a calare, soprattutto al Nord e sul medio-alto versante Adriatico, complice l’ingresso di aria sensibilmente più fredda sospinta da venti di Bora o Grecale sull’alto Adriatico e sulle regioni centrali, di Tramontana in Liguria.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154