FacebookInstagramXWhatsApp

A Natale sole e clima mite: temperature sopra 15 gradi

Temporaneo calo termico tra giovedì e sabato sulle regioni adriatiche e al Sud
Previsione24 Dicembre 2019 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2019 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Le feste natalizie saranno caratterizzate da un generale miglioramento del tempo: l’alta pressione si sta allungando verso la nostra Penisola, occupando parzialmente l’Italia, e così sarà anche a Natale e Santo Stefano. Ci attendono quindi giornate con prevalenza di sole e temperature che, nonostante una leggera flessione al Centro-nord, resteranno al di sopra della media; in particolare anche nelle ore notturne sarà poco probabile scendere sottozero alle basse quote. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione, posizionata saldamente sull’Europa occidentale, continuerà a proteggere l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, ma lascerà esposte le regioni adriatiche e meridionali a più fredde correnti nord-orientali che, a partire da giovedì, favoriranno un sensibile calo termico e qualche isolata, debole nevicata sull’Appennino. Attenzione al pericolo valanghe: su una scala da 1 a 5, rischio di grado 3 (marcato) su gran parte dell’arco alpino, localmente di grado 4 (forte) sui rilievi della Valle d’Aosta, dove negli ultimi giorni è stata più intensa la ventilazione.

Previsioni meteo per martedì. Giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Un po’ di nubi tra il nord della Sicilia (dove non si esclude qualche piovasco) e il sud della Calabria, e sulle Alpi. Al mattino occasionali e residue piogge nel Messinese. Nevicate sulle Alpi nord-occidentali e in Valle d’Aosta sopra 1500 metri, specie sulle zone di confine, in esaurimento tra pomeriggio e sera. Nel pomeriggio e in serata qualche debole nevicata anche nel nord dell’Alto Adige. Temperature massime in diminuzione di 2-3 gradi al Nord, dove cessano i venti di Foehn; in lieve diminuzione anche sulle regioni centrali, in aumento invece sulla Sardegna, dove si raggiungeranno i 18-19 gradi. Venti in generale attenuazione, di Maestrale e ancora da moderati a forti sulle Isole, sui bacini meridionali e in Puglia, dove i mari restano molto mossi o localmente agitati. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90).

Previsioni meteo per mercoledì (Natale). Il giorno di Natale vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le nostre regioni. Faranno eccezione soltanto l’estremo sud della Calabria e l’estremo nordest della Sicilia, dove permarrà ancora una certa variabilità, con il rischio di sporadiche e deboli piogge principalmente al mattino. Da segnalare anche la possibilità di qualche debole nevicata nel nordest dell’Alto Adige, in esaurimento verso sera. Per il resto cieli sereni o poco nuvolosi. All’alba non si escludono locali banchi di nebbia nelle valli tra Toscana e Umbria e lungo la costa veneta. Le temperature restano al di sopra della norma e il clima diurno decisamente mite per il periodo, con valori massimi che, sulle regioni tirreniche, su Sicilia e Sardegna, oscilleranno tra i 15 e i 20 gradi. All’alba temperature minime che si avvicineranno localmente allo zero sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Foto Ansa

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154