FacebookInstagramXWhatsApp

A Natale sole e clima mite: temperature sopra 15 gradi

Temporaneo calo termico tra giovedì e sabato sulle regioni adriatiche e al Sud
Previsione24 Dicembre 2019 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2019 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Le feste natalizie saranno caratterizzate da un generale miglioramento del tempo: l’alta pressione si sta allungando verso la nostra Penisola, occupando parzialmente l’Italia, e così sarà anche a Natale e Santo Stefano. Ci attendono quindi giornate con prevalenza di sole e temperature che, nonostante una leggera flessione al Centro-nord, resteranno al di sopra della media; in particolare anche nelle ore notturne sarà poco probabile scendere sottozero alle basse quote. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione, posizionata saldamente sull’Europa occidentale, continuerà a proteggere l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, ma lascerà esposte le regioni adriatiche e meridionali a più fredde correnti nord-orientali che, a partire da giovedì, favoriranno un sensibile calo termico e qualche isolata, debole nevicata sull’Appennino. Attenzione al pericolo valanghe: su una scala da 1 a 5, rischio di grado 3 (marcato) su gran parte dell’arco alpino, localmente di grado 4 (forte) sui rilievi della Valle d’Aosta, dove negli ultimi giorni è stata più intensa la ventilazione.

Previsioni meteo per martedì. Giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Un po’ di nubi tra il nord della Sicilia (dove non si esclude qualche piovasco) e il sud della Calabria, e sulle Alpi. Al mattino occasionali e residue piogge nel Messinese. Nevicate sulle Alpi nord-occidentali e in Valle d’Aosta sopra 1500 metri, specie sulle zone di confine, in esaurimento tra pomeriggio e sera. Nel pomeriggio e in serata qualche debole nevicata anche nel nord dell’Alto Adige. Temperature massime in diminuzione di 2-3 gradi al Nord, dove cessano i venti di Foehn; in lieve diminuzione anche sulle regioni centrali, in aumento invece sulla Sardegna, dove si raggiungeranno i 18-19 gradi. Venti in generale attenuazione, di Maestrale e ancora da moderati a forti sulle Isole, sui bacini meridionali e in Puglia, dove i mari restano molto mossi o localmente agitati. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90).

Previsioni meteo per mercoledì (Natale). Il giorno di Natale vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le nostre regioni. Faranno eccezione soltanto l’estremo sud della Calabria e l’estremo nordest della Sicilia, dove permarrà ancora una certa variabilità, con il rischio di sporadiche e deboli piogge principalmente al mattino. Da segnalare anche la possibilità di qualche debole nevicata nel nordest dell’Alto Adige, in esaurimento verso sera. Per il resto cieli sereni o poco nuvolosi. All’alba non si escludono locali banchi di nebbia nelle valli tra Toscana e Umbria e lungo la costa veneta. Le temperature restano al di sopra della norma e il clima diurno decisamente mite per il periodo, con valori massimi che, sulle regioni tirreniche, su Sicilia e Sardegna, oscilleranno tra i 15 e i 20 gradi. All’alba temperature minime che si avvicineranno localmente allo zero sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Foto Ansa

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154