FacebookInstagramXWhatsApp

A Natale sole e clima mite: temperature sopra 15 gradi

Temporaneo calo termico tra giovedì e sabato sulle regioni adriatiche e al Sud
Previsione24 Dicembre 2019 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2019 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Le feste natalizie saranno caratterizzate da un generale miglioramento del tempo: l’alta pressione si sta allungando verso la nostra Penisola, occupando parzialmente l’Italia, e così sarà anche a Natale e Santo Stefano. Ci attendono quindi giornate con prevalenza di sole e temperature che, nonostante una leggera flessione al Centro-nord, resteranno al di sopra della media; in particolare anche nelle ore notturne sarà poco probabile scendere sottozero alle basse quote. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione, posizionata saldamente sull’Europa occidentale, continuerà a proteggere l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, ma lascerà esposte le regioni adriatiche e meridionali a più fredde correnti nord-orientali che, a partire da giovedì, favoriranno un sensibile calo termico e qualche isolata, debole nevicata sull’Appennino. Attenzione al pericolo valanghe: su una scala da 1 a 5, rischio di grado 3 (marcato) su gran parte dell’arco alpino, localmente di grado 4 (forte) sui rilievi della Valle d’Aosta, dove negli ultimi giorni è stata più intensa la ventilazione.

Previsioni meteo per martedì. Giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Un po’ di nubi tra il nord della Sicilia (dove non si esclude qualche piovasco) e il sud della Calabria, e sulle Alpi. Al mattino occasionali e residue piogge nel Messinese. Nevicate sulle Alpi nord-occidentali e in Valle d’Aosta sopra 1500 metri, specie sulle zone di confine, in esaurimento tra pomeriggio e sera. Nel pomeriggio e in serata qualche debole nevicata anche nel nord dell’Alto Adige. Temperature massime in diminuzione di 2-3 gradi al Nord, dove cessano i venti di Foehn; in lieve diminuzione anche sulle regioni centrali, in aumento invece sulla Sardegna, dove si raggiungeranno i 18-19 gradi. Venti in generale attenuazione, di Maestrale e ancora da moderati a forti sulle Isole, sui bacini meridionali e in Puglia, dove i mari restano molto mossi o localmente agitati. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90).

Previsioni meteo per mercoledì (Natale). Il giorno di Natale vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le nostre regioni. Faranno eccezione soltanto l’estremo sud della Calabria e l’estremo nordest della Sicilia, dove permarrà ancora una certa variabilità, con il rischio di sporadiche e deboli piogge principalmente al mattino. Da segnalare anche la possibilità di qualche debole nevicata nel nordest dell’Alto Adige, in esaurimento verso sera. Per il resto cieli sereni o poco nuvolosi. All’alba non si escludono locali banchi di nebbia nelle valli tra Toscana e Umbria e lungo la costa veneta. Le temperature restano al di sopra della norma e il clima diurno decisamente mite per il periodo, con valori massimi che, sulle regioni tirreniche, su Sicilia e Sardegna, oscilleranno tra i 15 e i 20 gradi. All’alba temperature minime che si avvicineranno localmente allo zero sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Foto Ansa

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 21:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154