FacebookInstagramXWhatsApp

A metà settimana tornano i temporali al Nord

Da lunedì tanto sole e caldo in deciso aumento al Centro-Sud: mercoledì locali punte di 35-36 gradi
Tendenza17 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Venerdì tempo instabile in molte regioni del paese, specie al Centro-Nord, a causa della coda di una perturbazione atlantica (numero 5 del mese) che ha raggiunto i Balcani e che rapidamente scivolerà lungo la nostra Penisola: nel corso della giornata si formeranno quindi numerosi temporali, anche di forte intensità con il rischio che localmente si possono verificare nubifragi e grandinate. Sabato, prima che la perturbazione si allontani definitivamente dall’Italia, ancora un po’ di instabilità residua nelle zone interne del Centro, sulle regioni del basso Tirreno e nelle due Isole maggiori, poi domenica la situazione meteo tornerà a farsi soleggiata e stabile in quasi tutta Italia salvo locali temporali pomeridiani su Alpi, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nei prossimi giorni, compreso il fine settimana, le temperature rimarranno contenute per il periodo e, in generale, leggermente al di sotto della norma specie lungo il versante adriatico. Farà quindi meno caldo del normale, anche perché l’afa sarà debole o del tutto assente. Nei primi giorni della prossima settimana, le temperature sono invece previste in aumento con il ritorno di un po’ di caldo. Le previsioni per le prossime ore.

Anche l’inizio della settimana riserva condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con i consueti annuvolamenti sulle zone montuose ma accompagnati da scarso rischio di precipitazioni. Martedì l’avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n. 6 del mese) favorirà l’aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali, specialmente sulle Alpi e sulla pianura piemontese, dove saranno possibili rovesci e temporali sparsi. Sul resto del Paese proseguiranno condizioni di tempo soleggiato con temperature che aumenteranno ulteriormente fino a toccare locali punte di 33-34 gradi, in particolare sull’Emilia Romagna e nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Mercoledì la perturbazione invaderà con più decisione il Nord, dove saranno possibili piogge e temporali sparsi per buona parte della giornata. Qualche annuvolamento in più si prospetta anche per le regioni centrali, dove le precipitazioni saranno probabili soprattutto nelle aree interne. Al Sud e sulle Isole proseguiranno condizioni di tempo soleggiato con temperature in ulteriore aumento, fino a punte intorno a 35-36 gradi. Giovedì la perturbazione si allontanerà gradualmente, lasciando un po’ di instabilità residua sulle Alpi e in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154