FacebookInstagramXWhatsApp

Wind chill

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Nella stagione fredda tutti noi abbiamo sperimentato che, in presenza di vento, la temperatura ci sembra più bassa rispetto a quando l’aria è calma. Questo fenomeno viene chiamato wind chill. Il vento, infatti, rimuove la "pellicola" di aria tiepida che si forma sopra la nostra pelle e quest’ultima risulta maggiormente esposta al contatto con l’aria fredda dell’ambiente. Tanto più forte è il vento tanto maggiore è la sensazione di freddo percepita.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Allarme jet fuel: le strategie in previsione dei viaggi estivi del vacanzieri
Mobilità23 Aprile 2026
Allarme jet fuel: le strategie in previsione dei viaggi estivi del vacanzieri
La crisi carburante causata dalla chiusura dello Stretto di Hormuz, ha acceso l'allarme jet-fuel. Voli a rischio in estate per i vacanzieri?
Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
Clima23 Aprile 2026
Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere
Eventi estremi23 Aprile 2026
Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere
Nuova eruzione del vulcano Sakurajima in Giappone, ma fortunatamente gli effetti sulla popolazione sono stati limitati.
Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
Clima22 Aprile 2026
Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154