FacebookInstagramXWhatsApp

Rosa dei Venti

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

E la rappresentazione schematica dei punti cardinali e delle direzioni da queste determinate, a cui sono state associate i nomi dei principali venti che interessano il Mediterraneo nel corso dell'anno. Nelle prime rappresentazioni cartografiche la Rosa veniva raffigurata al centro del Mar Ionio oppure vicino all'Isola di Zante. Esistono rose dei venti a 4, 8 e 16 punte; quella più semplice è la prima, mentre la più utilizzata in meteorologia è quella a 8 e a 16 punte.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
Sostenibilità1 Ottobre 2025
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
A partire da oggi fino al 31 gennaio, la community di Meteo.it si unisce per una nuova sfida: raggiungere 50.000 attività sostenibili.
Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo
Eventi estremi13 Gennaio 2026
Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo
Italia terra sismica, il report Ingv segnala oltre 15mila scosse nel 2025. Ecco tutti i dati raccolti.
Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite
Mobilità13 Gennaio 2026
Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite
Nuovo sciopero dei mezzi Atm a Milano nella giornata del 15 gennaio 2026. Tutto quello che c'è da sapere.
Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
Spazio13 Gennaio 2026
Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154